• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30940
SICUREZZA SUL LAVORO

Valutazione dei rischi: prorogata l'autocertificazione

Valutazione dei rischi: prorogata l'autocertificazione
Rinviata l'introduzione di nuove procedure per fare la valutazione dei rischi negli ambienti di lavoro con meno di 10 lavoratori.

La proroga è contenuta nel Decreto Legge 12/05/2012 n. 57 (Disposizioni urgenti in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro nel settore dei trasporti e delle microimprese) pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale e già entrato in vigore.

Il Decreto stabilisce che, "nelle more della definizione delle procedure standardizzate di effettuazione della valutazione dei rischi", i datori di lavoro che occupano fino a 10 lavoratori, possono autocertificare l'effettuazione della valutazione secondo le procedure ordinarie, vale a dire per autocertificazione.

La proroga dell'autocertificazione vale fino al 31 dicembre 2012, ma scadrà qualora venisse pubblicato il Decreto contenente le nuove procedure standardizzate per la stesura del Documento che sostituirà l'autocertificazione.

"L'autocertificazione- raccomanda Carlo Pizzirani, Responsabile dei Corsi di formazione dell'ANMVI sulla sicurezza del lavoro -non deve sostituire l'esecuzione della valutazione". A ribadirlo è recentemente intervenuta una sentenza della Cassazione, che ha chiarito come l'autocertificazione non vada sottovalutata, ma debba comunque essere dettagliata e contenere la valutazione di tutti i rischi per la sicurezza e per la salute dei lavoratori, anche nella scelta delle attrezzature di lavoro e delle sostanze o dei preparati chimici impiegati, nonché della sistemazione dei luoghi di lavoro.

Il datore di lavoro deve effettuare la valutazione dei rischi presenti in azienda ed individuare le misure di prevenzione e protezione dai rischi. Tale compito non è delegabile; anche se svolto da un tecnico di fiducia, il datore di lavoro ne porta comunque la responsabilità.

Il prossimo appuntamento con le novità del Testo Unico sulla sicurezza è fissato a Rimini, domenica 10 giugno, durante le sessioni professionali gratuite organizzate da ANMVI nel corso del 73° SCIVAC. Ai corsi vengono messe a disposizione dei veterinari datori di lavoro delle schede da compilare che aiutano nella predisposizione della valutazione autocertificata.