Coperture assicurative: un tema di stretta attualità a cui ANMVI dedica due sessioni professionali. Quali coperture per le spese veterinarie? Novità in vista per la responsabilità sanitaria.
Nel calendario congressuale di SCIVAC Rimini 2024, l'aggiornamento professionale curato da ANMVI quest'anno tratterà di farmaco veterinario e di coperture assicurative. Insieme a Riccardo Coranghi (Affinity Manager Marsh) il Presidente ANMVI Marco Melosi e il Coordinatore Nazionale Lamberto Barzon tratteranno di polizze per i pet e di polizze per la responsabilità sanitaria in campo veterinario.
E' sempre più diffusa l'esigenza di proporre ai proprietari di animali da compagnia una formula assicurativa per le spese veterinarie. Secondo un sondaggio condotto da ANMVI (maggio 2023) fra le agevolazioni economico-finanziarie da sviluppare, le polizze assicurative per le cure veterinarie sono di gran lunga la soluzione preferita dai Medici Veterinari: l'83% di loro le colloca al primo posto. In netto distacco altre forme di agevolazione come il finanziamento delle spese veterinarie o la rateizzazione del pagamento (35%); le convenzioni con amministrazioni pubbliche (23%), la compartecipazione alla spesa da parte di enti pubblici (21%) e i fondi mutualistici privati (21%).
Con la sessione professionale "Polizze pet, quali coperture per le spese veterinarie?" i congressisti potranno fare il punto della situazione e mettere a confronto il punto di vista dei Medici Veterinari con i meccanismi propri delle coperture assicurative, dallo stato di rischio alle coperture, dai massimali ai premi.
Novità in vista anche per la responsabilità sanitaria dei Medici Veterinari. Dopo il decreto attuativo della Legge 24/2017 (cd Legge Gelli Bianco) le polizze vigenti dovranno essere adeguate, nei requisiti e nei massimali, entro marzo del 2026. Con la sessione "Polizza RC per il professionista e per la struttura" ANMVI e Marsh faranno il punto sulle ricadute del decreto sulle garanzie di copertura in campo veterinario.
Professione Veterinaria n. 16/2024 dedica un focus al decreto attuativo e ai dati emersi dalla consultazione di ANMVI sull'approccio dei Medici Veterinari all'obbligo di copertura assicurativa introdotto dalla Legge 24/2017. I sottoscrittori della polizza proposta da ANMVI, concordata con HDI e AIG (Assicurazioni) in collaborazione con MARSH SpA (broker), sono per l'86% liberi professionisti.
SCIVACRimini 2024
Polizze pet, quali coperture per le spese veterinarie?
Sala del Porto
Sabato 25 maggio
Ore: 10:45-12:00
Polizza RC per il professionista e per la struttura
Sala del Porto
Sabato 25 maggio
Ore 15:00-17:00
Ingresso gratuito per i congressisti
ANMVI a ScivacRimini: "Il Farmaco minuto per minuto"
NOTIZIE PIU' LETTE
- Acconto di novembre, verso il rinvio e la rateizzazione
- Didattica veterinaria, aperto il bando per le docenze
- Tutela animale, pdl Brambilla: in Aula un nuovo testo
- Violenza ai professionisti sanitari, approvata la nuova legge
- Deroga al divieto di catena: non servirà il certificato veterinario
- Enpav per una professione inclusiva equa e sostenibile