• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30861
DOCENZE VETERINARIE

I Veterinari ritornano in classe con Zampa

I Veterinari ritornano in classe con Zampa
Di nuovo in classe dopo il lockdown scolastico. Quest'anno saranno 170 i Medici Veterinari che torneranno nelle aule con "Una Zampa in famiglia 2".

Addio alla dad, a scuola tornano anche i Medici Veterinari.  ANMVI e MSD Animal Health riportano nelle classi il progetto didattico “Una Zampa in famiglia 2– Le avventure di Zampa”. Il progetto è rivolto agli alunni della scuola primaria, ma con opportune modifiche di testi e immagini può essere adattato ai bambini della scuola d’infanzia e ai ragazzi delle scuola secondarie di primo grado.

I Medici Veterinari potranno svolgere le lezioni sospese a casua della pandemia, mentre per le docenze da assegnare ex novo è pronto un  nuovo bando-docenze. In tutto 170 Medici Veterinari torneranno nelle classi delle scuole elementari e medie, con materiali didattici e lezioni a costo zero per alunni e insegnanti.

Le nuove docenze  saranno 60 per altrettanti Medici Veterinari. La scadenza per aderire è il 29 Ottobre 2021 con l'invio di una prima manifestazione di interesse allo svolgimento delle docenze; le adesioni delle scuole andranno comunicate ad ANMVI entro il 12 Novembre, mentre la conferma dell'attribuzione del progetto al singolo Medico Veterinario saranno confermate a fine novembre 2021.

"Gli ultimi due anni scolastici sono stati molto complicati"- spiega la responsabile del progetto Silvia Macelloni. "Sia le lezioni in classe che i progetti didattici, vista la precarietà della situazione, sono andati avanti a singhiozzo. Alcuni colleghi sono riusciti dal 2020 ad oggi a portare a termine il progetto, mentre altri (la maggior parte) devono ancora iniziarlo o portarlo a termine. Per questo motivo, e per la situazione d’incertezza che purtroppo ancora permane, abbiamo pensato di riproporre Zampa 2 prorogando a tutto il prossimo anno scolastico la possibilità di attuarlo per chi già avesse a suo tempo ricevuto l’assegnazione e lanciando un bando in formato ridotto per gli altri che già lo avessero terminato e/o per nuovi colleghi interessati".

Le modalità di partecipazione e di selezione sono le stesse che da un decennio accompagnano l'iniziativa; quest'anno, 5 dei 60 progetti saranno riservati a colleghi che non hanno finora potuto usufruire del finanziamento ma hanno ugualmente svolto il progetto esclusivamente a titolo gratuito per almeno due anni, senza aver mai ricevuto alcun contributo per le docenze effettuate da parte di Anmvi.

Bando, modulistica e informazioni sul sito anmvi.it

Scadenze:
29 OTTOBRE 2021: termine ultimo per l’invio della manifestazione di interesse
12 NOVEMBRE 2021: termine ultimo per l’invio della scheda di adesione della scuola
30 NOVEMBRE 2021: termine ultimo per la comunicazione dell’attivazione da parte di ANMVI