• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
ANMVI AL MINISTRO SPERANZA

Piano nazionale Covid-19, proteggere i Veterinari

Piano nazionale Covid-19, proteggere i Veterinari
Dopo l'annuncio  in Parlamento del Premier Conte sulla predisposizione di un Piano nazionale di vaccinazioni anti-Covid, l'ANMVI ha scritto al Ministro Speranza.


Aggiornando le Camere sulle azioni del Governo, il  Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha annunciato di avere chiesto al Ministero della Salute di avviare un piano nazionale di profilassi vaccinale contro il virus SARS COV-2. Conte ha aggiunto che saranno individuate le categorie prioritarie tra le fasce deboli della popolazione, con particolare riguardo agli anziani, e tra gli operatori più esposti e coinvolti nella gestione della pandemia.

Anche sulla base delle recenti dichiarazioni del Direttore Esecutivo dell'EMA, Guido Rasi, il Presidente dell'ANMVI Marco Melosi ha scritto al Ministro Roberto Speranza chiedendo
la professione medico-veterinaria – "in quanto professione sanitaria afferente al Ministero della Salute- sia tutelata dal Suo Dicastero e venga considerata fra le professioni sanitarie che – auspicabilmente nei primi mesi del 2021- potranno ricevere la suddetta profilassi in via prioritaria".

"Ai Medici Veterinari esercitanti in regime di libera professione auspichiamo che la vaccinazione anti-Covid-19 sia resa disponibile proattivamente, ossia con le stesse modalità del vaccino anti-influenzale: gratuitamente e su base volontaria, in quanto categoria sensibile ed esposta"- prosegue Melosi. Il vaccino stagionale viene ogni anno proposto ai Veterinari pubblici e liberi professionisti, in quanto categoria che " per motivi di lavoro, è a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali non umani".

Nella elaborazione del piano, l'Associazione Nazionale dei Medici Veterinari Italiani invita il Ministro della Salute a considerare che la professione veterinaria fornisce, sia nel SSN che in regime di libera professione, un servizio sanitario “essenziale”. "Signor Ministro- conclude Melosi-  noi Medici Veterinari garantiamo la salute pubblica, la sanità animale e la catena alimentare di origine animale. Solo la copertura vaccinale potrà rafforzare efficacemente la nostra continuità di esercizio".

Covid-19, ANMVI a Speranza: subito il piano vaccinazioni