• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 33173
cerca ... cerca ...

Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità da gennaio 2026. Buone feste!


SIVE

La medicina comportamentale nella clinica equina

La medicina comportamentale nella clinica equina
Il Ministero della Salute patrocina una giornata teorico-pratica sulla medicina veterinaria comportamentale nel cavallo.
Il 28 maggio l'Ordine dei Veterinari di Roma, in collaborazione con FISE, SIVE e FNOVI Conservizi, organizza il Seminario Teorico-Pratico "La medicina comportamentale nella clinica equina".

L'evento si svolgerà presso il Centro Equestre Federale (CEF) dei Pratoni del Vivaro e si annuncia particolarmente interessante per la partecipazione del Prof. Patrick Pageat e di altri importanti ricercatori dell'IRSEA, i relatori  Alessandro Cozzi, Manuel Mengoli, Elisa Codecasa.

La teoria riguarderà: sensi e percezione nel cavallo: conseguenze cliniche; l'apprendimento e l'aspetto cognitivo nel cavallo; l'approccio comportamentale alla valutazione dello stress nel cavallo; l'approccio fisiologico alla valutazione dello stress nel cavallo. La parte pratica sarà svolta insieme a tutti i relatori  con cardiofrequenzimetro e valutazione dello stress. (applicazione del cardiofrequenzimetro e utilizzo del software per l'analisi dei dati).
Il Seminario ha il patrocinio del Ministero della Salute.

Il programma dell'incontro