La Commissione Nazionale ECM ha pubblicato il Manuale per gli osservatori della qualità dell'Educazione Continua in Medicina. La visita al Provider "non è una consulenza", ma deve seguire le regole di un audit di parte terza. Il Manuale è anche una guida per i Provider che vogliono essere certi di operare secondo le regole. La Commissione Nazionale ECM ha pubblicato il Manuale per gli osservatori della qualità dell'Educazione Continua in Medicina. Il Manuale è direttamente collegato al Regolamento per l'accreditamento dei Provider ECM e ha la finalità di fornire indirizzi operativi per le visite sul campo e orientamenti per le valutazioni della qualità dell'offerta formativa ECM.
Ha anche la finalità di servire da riferimento per gli stessi Provider, interessati a orientare le proprie attività in modo coerente con le attese del programma ECM.
Gli osservatori, cioè i soggetti che effettueranno le visite di valutazione, sono selezionati dagli Enti accreditanti e devono avere alcuni requisiti: competenze nel campo della formazione continua del personale sanitario; aver superato un corso introduttivo basato sul presente Manuale e, in particolare, essere in grado di effettuare una visita al Provider, esaminare la documentazione, fare interviste, ispezionare gli ambienti e le attrezzature e collaborare alla stesura del rapporto conclusivo;garantire l'indipendenza e l'assenza di conflitti di interesse relativamente ai Provider e agli eventi che saranno chiamati a valutare;seguire nella loro attività principi di integrità, indipendenza, riservatezza, imparzialità, professionalità e obiettività.
La visita al Provider non è una consulenza, ma deve seguire le regole di un audit di parte terza. Deve essere documentata e conclusa con una puntuale rendicontazione. Deve in particolare porre specifica attenzione a: la presenza e la correttezza dei documenti chiave presentati per l'accreditamento provvisorio;l'esistenza di un sistema di gestione della qualità e, per i Provider che sono anche organizzazioni sanitarie, delle procedure per il governo della formazione, che qualifichino il processo di progettazione ed erogazione degli eventi formativi; le modalità della erogazione degli eventi formativi.