• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31049

TEST A VETERINARIA, IL MINISTRO GELMINI: SI CAMBIA

TEST A VETERINARIA, IL MINISTRO GELMINI: SI CAMBIA
Il Ministro dell'Università Maria Stella Gelmini ha annunciato l'avvio di iniziative normative sull'accesso ai corsi di laurea a numero programmato. Cambieranno i criteri e le modalità di stesura dei test. In valutazione anche la possibilità di modificare su base regionale le graduatorie. Il Ministro: i test misurino la preparazione ma anche l'idoneità.

"Per dare più opportunità ai giovani e quindi per accorciare il loro percorso universitario e l'ingresso nel mondo del lavoro", il Ministro dell'Università Maria Stella Gelmini ha annunciato cambiamenti nei test d'accesso ai corsi di laurea a numero programmato. Al question time della Camera dei Deputati, in risposta ad una interrogazione dell'On Mario Pepe, il Ministro ha dichiarato: "Ho chiesto al tavolo tecnico di valutare con urgenza la fattibilità, a partire da quest'anno, di graduatorie che comprendano, di norma su base regionale, almeno due o tre sedi".

Anche sulla necessità di modificare i criteri e le modalità di stesura dei test di accesso alle Università, il Ministro ha risposto "positivamente". È una procedura - ha dichiarato il Ministro che abbiamo già avviato attraverso un tavolo che ha dato i primi frutti. Abbiamo favorito un confronto tra i presidenti delle Conferenze dei presidi dei corsi interessati, il Consiglio universitario nazionale e ovviamente non poteva mancare la voce degli studenti attraverso i rappresentanti del Consiglio nazionale degli studenti universitari".

Come? "Occorre fare in modo che questi test misurino in maniera oggettiva non solo la preparazione, ma anche l'idoneità dei giovani aspiranti ad entrare in un determinato corso di laurea- ha spiegato il Ministro. Su questo il lavoro da fare è ancora importante perché spesso concordo sul fatto che i test di cultura generale siano, per come sono stati proposti, scarsamente adeguati al tipo di selezione di cui abbiamo bisogno. Serve più qualità, trasparenza e valutazione effettiva dell'idoneità oltre che della competenza degli studenti".

ANMVI: CAMBIARE I TEST D'ACCESSO INSIEME AI VETERINARI 

LECITE LE GRADUATORIE DELLE FACOLTA' 

9.400 ASPIRANTI AL TEST DI VETERINARIA