MVS, AGGIORNAMENTO SULLA SITUAZIONE EPIDEMIOLOGICA
E' revocata la sospensione dell'accreditamento delle Province laziali di Latina e Frosinone. Nessuna evidenza di circolazione virale. L'aggiornamento viene dal Ministero della Salute che ha trasmesso alla Commissione Europea una nota sulla situazione epidemiologica in Italia sulla malattia vescicolare dei suini. Le Province laziali di Frosinone e Latina hanno il riconoscimento della qualifica "indenne dalla Malattia vescicolare del suino". Lo comunica la Direzione Generale della Sanità Animale e del Farmaco Veterinario con una nota inviata alla Commissione Europea, previo riscontro favorevole del Cerves dei controlli registrati nel database nazionale per la gestione delle attività di eradicazione della MVS. La qualifica era stata revocata ai sensi della Decisione 2005/779/CE.
La rivalutazione della situazione sanitaria di queste Province si basa sulle relazioni inviate dalla Regione Lazio con cui sono state documentate e valutate, con l'ausilio dell'Osservatorio Epidemiologico le attività svolte in loco circa lo svolgimento degli adempimenti previsti dalla Decisione 2005/779/CE, "conclusisi senza alcuna evidenza di circolazione virale". La nota allega anche due tabelle riepilogative delle attività di controllo svolte ai fini della riacquisizione della qualifica.
La Direzione generale conclude informando che "prossimamente, in sede di pertinente SCOFCAH, sarà fornita una apposita presentazione in formato elettronico sulla situazione epidemiologicia".