Con decreto del 15 giugno 2010 il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali ha revocato l'incarico di Commissario ad Acta a Marco Lusetti conferendo l'incarico a Francesco Balducci, Presidente dell'ENCI.
Il compito del Commissario ad acta è di assicurare l'applicazione del disciplinare del libro genealogico del cane di razza.
Con decreto del 15 giugno 2010 il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali ha revocato l'incarico fiduciario di Commissario ad Acta A Marco Lusetti conferendo l'incarico a. Francesco Balducci, Presidente dell'ENCI. Annullate quindi le 62 delibere adottate da Lusetti e riguardanti aspetti organizzativi, amministrativi ed economici relativi all'ENCI. La notizia e il decreto sono stati pubblicati sul sito dell'Ente.
Marco Lusetti non ricopre più l'incarico per motivazioni che il Ministro GiancarloGalan circostanzia nel provvedimento, citando "comportamenti eccedenti il mandato di Commissario ad acta", che in alcuni casi sarebbero stati "contrari al diritto, pregiudicando così anche l'immagine del Ministero. Galan cita "gravi disfunzioni registrate nell'espletamento nell'incarico di Commissario ad acta, concretatesi in una serie di comportamenti e atti illegittimi, adottati in violazione del potere conferito e in spregio alle procedure".
Il compito del Commissario ad acta è di assicurare l'applicazione del disciplinare del libro genealogico del cane di razza istituito e delle relative norme tecniche di applicazione, conferendo l'operatività alla Commissione Tecnica Centrale, all'Ufficio Centrale e al Comitato degli esperti.