Ad oggi, 35 strutture veterinarie hanno già ottenuto la certificazione del CSQA, l'ente prescelto da ANMVI come partner per le certificazioni BPV. Altre due sono prossime al traguardo. Nel primo anno di attuazione del progetto qualità, 70 titolari di struttura veterinaria hanno intrapreso il percorso delle Buone Pratiche Veterinarie. Prossimo appuntamento il 2 luglio a Cremona.
Ad oggi si contano 70 strutture, presenti in quasi tutte le Regioni d'Italia e di dimensioni grandi, medie e piccole. Di queste, 35 strutture hanno già ottenuto la certificazione del CSQA, l'ente prescelto da ANMVI come partner per le certificazioni BPV, altre sono in corso di preparazione e due prossime al rilascio del "bollino".
Dal punto di vista geografico le strutture certificate sono presenti in tutte le Regioni italiane, fatta eccezione per Val d'Aosta, Trentino, Molise, Campania e Basilicata.
Nel dettaglio hanno aderito al progetto 13 strutture in Piemonte, 11 in Lombardia, 11 in Veneto, 2 in Friuli, 1 in Liguria, 2 in Emilia-Romagna, 8 in Toscana, 1 in Umbria, 4 nel Lazio (tra le quali le due più grosse strutture romane), 1 in Abruzzo, 10 in Puglia, 2 in Sicilia e 4 in Sardegna.
Il percorso è volontario e praticabile da qualunque struttura veterinaria, indipendentemente dalle dimensioni o dai servizi offerti. Lo standard BPV si applica ai servizi dichiarati nella carta dei servizi. Il campo di applicazione dell'audit viene concordato fra struttura veterinaria e CSQA prima dell'audit.
Una volta conseguita, la certificazione dura tre anni e il suo rinnovo non è automatico. La struttura veterinaria interessata a rinnovare la certificazione deve inoltrare formale richiesta a CSQA e per conoscenza ad ANMVI.
La visibilità della certificazione è garantita dal logo concordato tra ANMVI e CSQA, segno di riconoscimento delle Buone Pratiche Veterinarie in Italia, e dall'inserimento della struttura nel data base pubblico dell'Ente certificatore che consente all'utenza di verificare la veridicità del messaggio.
CERTIFICAZIONE BPV IL 2 LUGLIO A CREMONA