• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 32365
cerca ... cerca ...

BTV, NORD ITALIA “STAGIONALMENTE LIBERO”

BTV, NORD ITALIA “STAGIONALMENTE LIBERO”
Ad eccezione della Liguria, il Nord Italia è considerato "territorio stagionalmente libero per Blue Tongue" da oggi fino al 28 febbraio 2010. Gli animali sensibili alla Blue Tongue, sebbene non vaccinati, possono essere movimentati da tutta Italia verso le Regioni del Nord. Gli animali sensibili alla Blue Tongue, sebbene non vaccinati, possono essere movimentati da tutto il territorio nazionale, comprese le zone sottoposte a restrizione, verso il "territorio stagionalmente libero" dal 14 dicembre 2009 al 28 febbraio 2010. Si tratta di tutto il Nord Italia con la sola eccezione della Liguria: Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia, Trento e Bolzano, Friuli, Veneto ed Emilia Romagna.

L'elenco, diffuso in una nota della Direzione Generale della Sanità Animale e del Farmaco Veterinario, include le Province italiane nelle quali i programmi di sorveglianza sierologica ed entomologia hanno dimostrato la conformità ai criteri previsti dal Regolamento CE1266/2007 (Allegato V).

Per la corretta definizione di "territorio stagionalmente libero", il Centro di Referenza Nazionale per le Malattie Esotiche ha proceduto ad analizzare, per ciascuna settimana dell'anno e per ciascuna Provincia italiana, i dati relativi agli esiti del programma di sorveglianza entomologica (periodo considerato: agosto 2000- novembre 2009) e alle temperature sul territorio nazionale ( gennaio 1999-ottobre 2009).

In base all'evoluzione epidemiologica nelle singole Province, agli esiti dei piani di sorveglianza sierologica ed entomologica e ai dati meteorologici dell'Aeronautica Militare, l'elenco dei territori stagionalmente liberi potrà subire modifiche.

Allegati
pdf TERRITORI STAGIONALMENTE LIBERI NOTA DELLA DGSAFV.PDF