• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 32365
cerca ... cerca ...

NEWCASTLE DISEASE, “CASO SPORADICO” A SIENA

NEWCASTLE DISEASE, “CASO SPORADICO” A  SIENA
La Direzione Generale della Sanità Animale e del Farmaco Veterinario ha informato oggi la Commissione Europea di un focolaio di Newcastle Disease in un allevamento di piccioni in provincia di Siena. "Scarse probabilità di diffusione della malattia". L'episodio è un "caso sporadico". Dopo la notifica di un focolaio di Malattia di Newcastle in un allevamento rurale in provincia di Siena, la Direzione Generale della Sanità Animale e del Farmaco Veterinario ha informato la DG Sanco dei provvedimenti intrapresi dalle autorità sanitarie locali, le quali hanno già applicato le misure previste dalla Direttiva Europea 66/1992. La conferma del focolaio si è avuta il 3 dicembre scorso dal Centro di referenza dell'IZS delle Venezie.

La nota ministeriale inviata oggi riferisce che la valutazione del rischio "mostra che sussistono scarse probabilità di diffusione della malattia e caratterizza l'episodio come "caso sporadico".

Il virus è stato isolato da campioni prelevati su 11 piccioni da richiamo, deceduti nell'allevamento del senese, mentre i restanti avicoli dell'allevamento non hanno manifestato i segni clinici di malattia e sono stati tenuti in voliere dotate di adeguate misure di biosicurezza. Non sono presenti allevamenti avicoli nel raggio di 3 chilometri. Inoltre il ceppo virale isolato è specifico per piccione e pertanto la sensibilità della specie Gallus Gallus risulta essere scarsa per tale virus.

Allegati
pdf LA NOTA DELLA DIREZIONE MINISTERIALE.PDF