• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 32375
cerca ... cerca ...

A BRUXELLES PER INCONTRARE I COLLEGHI BELGI

A BRUXELLES PER INCONTRARE I COLLEGHI BELGI
Il 2 dicembre a Bruxelles l’ANMVI, su invito della Hill’s, ha incontrato i rappresentanti della veterinaria belga per valutare possibili collaborazioni e progetti comuni. In particolare si è parlato della Stagione della Prevenzione, iniziativa che si vorrebbe proporre anche in questo Paese. Dopo le Associazioni veterinarie spagnole, incontrate lo scorso anno, nell'ambito di un progetto di confronto con le altre realtà europee che la Hill's Italia sta sviluppando, i rappresentanti dell'ANMVI (Carlo Scotti, Presidente senior, e Antonio Manfredi, Direttore) si sono visti il 2 dicembre scorso a Bruxelles con i rappresentanti dei veterinari belgi: Marcel Renard, Presidente della UPV (Union Professionnelle Vétérinaire Belgique Francophone), Alexandre Bongartz , Presidente della SAVAB (Small Animal Veterinary Association Belgium), Fabienne Bedet, Past presidente della SAVAB, Michel De Bilderling e Arian Garber, consiglieri della SAVAB. Per la Hill's Italia era presente Paola Badiale e per la Hill's Belgio, Philippe Picavet.

L'incontro è stato molto interessante e costruttivo anche perché il confronto dei dati della veterinaria italiana con quelli del Belgio ha evidenziato le stesse criticità: numero troppo elevato di veterinari, di laureati, Iva sulle prestazioni molto elevata, tariffe molto basse e di conseguenza scarso reddito. La differenza sostanziale è che in Belgio i veterinari possono cedere farmaci ed altri prodotti per la salute degli animali.

I ragionamenti espressi dalle due realtà sono stati quindi subito sullo stesso piano in un clima di grande simpatia e disponibilità alla collaborazione. La UPV ha ritenuto molto interessante l'esperienza italiana della Stagione della Prevenzione che vorrebbero portare anche in Belgio.

Altri punti di collaborazione saranno valutati in ambito europeo ed anche su altri servizi o iniziative scientifiche. In particolare la SAVAB promozionerà in Belgio, in collaborazione con la Hill's, il congresso internazionale SCIVAC di Rimini ed EV valuterà la possibilità di offrire ai veterinari belgi alcuni servizi che potrebbero essere di loro interesse partendo da quello editoriale. Il prossimo incontro si terrà al Congresso di Rimini dove sarà presente una rappresentanza della UPV e della SAVAB.