• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 32383
cerca ... cerca ...

PREVENIRE E’ MEGLIO CHE CURARE, CONFRONTO AL MINSAL

PREVENIRE E’ MEGLIO CHE CURARE, CONFRONTO AL MINSAL
Il 18 dicembre si terrà un confronto fra gli stakeholders che avranno compilato il questionario della DGSANCO. L'Europa sta raccogliendo osservazioni e suggerimenti sull'attuale politica comunitaria in materia di salute animale in vista di una New Animal Health Law. L'incontro è promosso dal Ministero della Salute. Gli stakeholders sono stati invitati dalla Direzione Generale della Sanità Animale e del Farmaco Veterinario ad un confronto sul questionario predisposto dalla DG SANCO sulla nuova strategia per la salute degli animali nell'Unione Europea (2007-2013) "Prevenire è meglio che curare". L'incontro è previsto per il 18 dicembre prossimo a Roma, presso la sede ministeriale all'EUR.

Nei giorni scorsi, la Direzione Generale ha sollecitato gli addetti ai lavori ad aderire alla consultazione europea e a far conoscere all'Autorità ministeriale gli orientamenti nazionali: "in questa fase- scrive il Direttore Generale Gaetana Ferri- tutte le parti interessate alla salute e al benessere degli animali sono chiamate a svolgere un ruolo attivo per la condivisione degli obiettivi che la nuova strategia intender aggiungere, tanto al fine di garantire l'opportuno impiego di ogni risorsa nei settori di massimo vantaggio per i cittadini europei".

Fino al 31 dicembre di quest'anno la Commissione Europea raccoglie osservazioni e suggerimenti sull'attuale politica comunitaria in materia di salute animale in vista di una New Animal Health Law.

L'individuazione delle criticità rappresenta il primo passo per l'eventuale inclusione nella New Animal Health Law di nuovi orientamenti ed approcci finalizzati alla loro risoluzione.


L'obiettivo è di porre maggiore attenzione alle misure di prevenzione, sorveglianza, controllo e ricerca scientifica mediante l'elaborazione di un nuovo quadro normativo valorizzato anche da opportune valutazioni d'impatto.

Allegati
pdf NOTA DELLA DGSAFV.PDF