La Regione Veneto ha istituito la struttura operativa dell'Unità di Coordinamento Regionale per la Sicurezza Alimentare (UCSA) e definito la sua composizione. L'UCSA si occuperà, in qualità di ente terzo, del progetto "Alimentinsalute". Nell'ambito del progetto "Alimentinsalute", la Regione Veneto ha deliberato l'istituzione e la composizione della struttura operativa dell'Unità di Coordinamento Regionale per la Sicurezza Alimentare (UCSA). L'istituzione e la nomina dei componenti sono pubblicati sul Bur n. 47 del 9 giugno.
L'UCSA è l'ente terzo indipendente incaricato delle attività del progetto "Alimentinsalute", per l'attestazione di sistema delle imprese alimentari che vi hanno aderito, con la finalità di innalzare gli standard igienico-sanitari e di migliorare l'informazione al consumatore.
Sono stati nominati componenti della Struttura Operativa dell'UCSA Rocco Sciarrone (USL 12 Veneziana), Massimo Castagnaro (Preside della Facoltà di Padova), Luigi Cazzola (ULSS 2 di Feltre), Antonio D'Alba (ULSS 8 d'Asolo), Stefano Marangon (IZS delle Venezie).
Le attività dell'UCSA riguardano la fase di istruttoria e accettazione formale di adesione delle imprese alimentari che hanno richiesto di aderire al progetto; analisi dei dati relativi all'autocontrollo delle imprese alimentari aderenti al progetto; definizione e successiva valutazione dei dati del piano di controllo disposto sulle imprese alimentari aderenti al progetto; coordinazione degli organi di controllo ufficiale interessati dal progetto e ai fini del progetto sotto la supervisione dell'Unità di Progetto Sanità Animale e Igiene Alimentare; rilascio della licenza d'uso del Logotipo; disposizione di visite ispettive sull'utilizzo del Logotipo ai sensi dello specifico Regolamento e della Convenzione; approvazione dell'utilizzazione grafica del Logotipo.