• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30969
DISCIPLINA TRANSITORIA

Esame di Stato semplificato: disciplina transitoria

Esame di Stato semplificato: disciplina transitoria
E' in Gazzetta Ufficiale la disciplina transitoria per l'abilitazione di Stato dei laureati in Medicina Veterinaria secondo l'ordinamento precedente la riforma universitaria delle lauree abilitanti.

Chi ha conseguito la laurea in Medicina veterinaria prima della riforma, svolgerà l'esame di Stato abilitante con le modalità semplificate pubblicate in Gazzetta Ufficiale dal Ministero dell'Università. Il decreto 16 giugno 2022, in vigore da ieri, stabilisce che l'Esame di Stato, stabilisce le  modalita' semplificate di espletamento dell'esame di Stato per coloro che hanno conseguito o che conseguono i titoli di laurea in base ai previgenti ordinamenti didattici non abilitanti.

Il decreto in questione attua le disposizioni transitorie previste dalla Legge 8 novembre 2021, n. 163 (Disposizioni in materia di titoli universitari abilitanti).

Le sessioni dell'esame di Stato relative agli anni 2022, 2023, 2024, 2025 e 2026 sono indette con ordinanza del Ministro dell'universita'.

Un'unica prova orale -  L'esame di Stato semplificato si sostanzia nello svolgimento di un'unica prova orale. Oggetto della nuova prova, e della relativa valutazione, è la verifica del possesso di adeguate competenze di ragionamento critico nell'ambito di ciascuna delle tre filiere professionalizzanti in cui si articola la professione di medico veterinario:
1. clinica degli animali da compagnia, del cavallo ed animali esotici;
2. sanità pubblica veterinaria e sicurezza alimentare;
3. produzioni animali e medicina degli animali da reddito.
La verifica ha lo scopo di accertare l'acquisizione delle competenze, nozioni e abilita' richieste dalle normative riguardanti il profilo professionale del medico veterinario.

Voto 60/100- L'abilitazione è conseguita con una votazione di almeno 60/100.

La Commissione d'esame - E' costituita da sei membri, di cui  tre docenti universitari-  individuati preferibilmente tra quelli iscritti all'albo degli ordini professionali-  e tre professionisti di comprovata esperienza, anche in tema di formazione, designati dalle rappresentanze territorialmente competenti dell'Ordine. Ogni filiera professionalizzante è rappresentata da due membri della Commissione, di cui uno rappresentante dell'università e uno rappresentante della categoria veterinaria.

Dal 4 dicembre 2026- Decorsi cinque anni dalla data dell'entrata in vigore della legge 8 novembre 2021, n. 163, (4 dicembre 2021) il laureato in Medicina Veterinaria puo' chiedere di sostenere l'esame di Stato definito dal decreto 16 giugno 2022  nelle sedute previste per lo svolgimento della prova pratica valutativa disciplinata dal decreto interministeriale del 5 luglio 2022. La richiesta va inoltrata ad un Ateneo sede del corso di laurea in medicina veterinaria.


DECRETO 16 giugno 2022
Attuazione dell'articolo 6 della legge 8 novembre 2021, n. 163.
Disciplina transitoria della classe LM-42 - Medicina veterinaria.