• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 33211
cerca ... cerca ...
Featured
DDL DEL GOVERNO

Croce Rossa, anche i Veterinari nel Corpo militare volontario

Croce Rossa, anche i Veterinari nel Corpo militare volontario
Saranno ampliate le attività di interesse pubblico della Croce Rossa Italiana. Nel Corpo militare volontario potranno entrare anche i Veterinari.
Il provvedimento amplia le categorie del personale direttivo del "Corpo militare volontario" dell’Associazione Croce Rossa Italiana (ACRI), ente del Terzo Settore.
L'obiettivo è di superare alcune incongruenze normative, in materia di richiamo in servizio e anche di chiarire la condizione giuridica degli appartenenti a tale Corpo. In particolare-  oltre a medici, commissari e farmacisti-  sono aggiunte le categorie degli Odontoiatri, dei Veterinari, dei Biologi, dei Fisici, dei Chimici, degli Psicologi e  dei dirigenti infermieri.

Spetta al Governo adottare uno o più decreti legislativi per la revisione della disciplina del Corpo militare volontario dell'ACRI e l'ampliamento delle attività svolte dall'Associazione, tra cui servizi di assistenza e soccorso sanitario, anche all’estero, in occasione di calamità e di situazioni di emergenza.

Il relatore del Ddl delega - On Erik Umberto Pretto (Lega) - ha proposto alla Commissione di esprimersi favorevolemente sul testo. Sul Ddl c'è già l'approvazione del Senato.

DDL 1320
Integrazione delle attività di interesse pubblico esercitate dall'Associazione della Croce Rossa italiana
(testo approvato dal Senato)