L'Unione Europea entra nel Comitato di Revisione della WOAH e avvia i negoziati per una rinnovata cooperazione tra UE e WOAH.
Sono l'Austria e l'Irlanda gli Stati Membri che rappresentano la "regione Europa" nel Comitato di revisione della governance dell'Organizzazione Mondiale della Sanità Animale (WOAH- World Organization for Animal Health). All'interno del Comitato, Austria e Irlanda negozieranno, nell'interesse dell'Unione, una revisione dell'accordo internazionale tra UE e WOAH, nonchè la revisione dei testi fondamentali della WOAH, "
per garantire che i testi fondamentali della WOAH siano coerenti con gli atti legislativi e le politiche pertinenti dell’Unione". Nel Comitato di revisione è presente anche un altro Stato Membro, Cipro, in rappresentanza della "regione Medio Oriente" della WOAH.
Finalità- I negoziati saranno condotti consultando il Comitato speciale «Animali e questioni veterinarie» (Capi dei servizi veterinari) seguendo le direttive approvate dalla Commissione Europea con la
decisione 2025/2227 pubblicata sulla Gazzetta Europea. L'obiettivo è di rendere sempre più coerenti le politiche dell'Unione con quelle della WOAH, in fatto di: sanità animale, controllo delle zoonosi, sanità pubblica, benessere degli animali, sicurezza alimentare, produzione animale, scambi internazionali e disponibilità alimentare a livello mondiale.
Il contesto- Nel 2023, la WOAH aveva commissionato una revisione esterna e indipendente della propria governance. L'obiettivo era di rafforzarsi come organizzazione efficiente, efficace e sostenibile in futuro. La relazione è stata discussa all'assemblea mondiale dei delegati della WOAH nel 2024 e ha portato alla creazione di un Comitato di revisione, la cui prima riunione si è svolta a gennaio di quest'anno. A maggio di quest'anno è stato inoltre adottato «Programma di lavoro del comitato di revisione della WOAH e adeguamenti iniziali per sostenere le revisioni dei testi fondamentali della WOAH»
WOAH e UE- Al 2025 la WOAH conta 183 membri, compresi tutti gli Stati membri dell'Unione. La Commissione europea ha lo status di osservatore. Le questioni relative alla salute e al benessere animale quale parte della politica agricola comune e nel settore veterinario rientrano nella competenza dell'Unione.Dopo l'emanazione del regolamento europeo di sanità animale (AHL) l'Unione ha svolto un ruolo sempre più efficace nei lavori della WOAH.
DECISIONE (UE) 2025/2227 DEL CONSIGLIOche autorizza l'avvio di negoziati, nell'interesse dell'Unione europea, sulla revisione dell'accordo internazionale e dello statuto, del regolamento, delle prescrizioni finanziarie e delle prescrizioni generali, nonché di altri testi dell'Organizzazione mondiale per la salute animale