• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31078
REPORT USDA

H5N1 negli USA, tutti negativi i campioni di carni bovine

H5N1 negli USA, tutti negativi i campioni di carni bovine
Il Servizio di ispezione e sicurezza alimentare degli Stati Uniti ha completato i test sulle carni bovine in commercio: tutti negativi i campioni testati per H5N1.

Il Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti (USDA) ha reso noto i risultati dei test eseguiti dal National Veterinary Services Laboratories (NVSL): Tutti i campioni sono risultati negativi per il virus H5N1. "Questi risultati - afferma il comunicato ufficiale- confermano nuovamente che l’approvvigionamento di carne è sicuro".

Il Servizio di ispezione e di sicurezza alimentare (Food Safety and Inspection Service FSIS) ha raccolto 30 campioni di carne macinata, in punti vendita siti in aree con allevamenti di bovini da latte risultati positivi al virus dell'influenza aviaria ad alta patogenicità.  Attualmente sono 10 gli Stati federali con positività confermate nel bestiame allevato.

I campioni sono stati inviati sottoposti al test PCR. Il 1 maggio, il Dipartimento dell'Agricoltura ha comunicato il responso, assicurando che il consumo di carne è sicuro e che i Veterinari del Servizio ufficiale FSIS "sono presenti in tutti gli impianti federali di macellazione del bestiame".  La FSIS- ricorda il Dipartimento "ispeziona ogni animale prima della macellazione e tutte le carcasse di bovini devono superare l'ispezione dopo la macellazione ed essere ritenute idonee a entrare nella fornitura di cibo umano".

Ai consumatori, l'USDA consiglia di manipolare correttamente la carne cruda e di cuocerla a una temperatura interna minima di sicurezza, come raccomandato dalla Safe Minimum Internal Temperature Chart
 
Updates on H5N1 Beef Safety Studies