• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
CORTE D'APPELLO DI BRESCIA

Green Hill bis, condannato in appello un Veterinario della Asl

Green Hill bis, condannato in appello un Veterinario della Asl
Assoluzione confermata per uno dei due dirigenti veterinari coinvolti nel filone bis del caso Green Hill. Ma per il secondo, il verdetto è stato di condanna.

La Corte d’appello di Brescia ha inflitto una condanna a tre anni a uno dei due dirigenti veterinari della Asl di Brescia, per concorso in maltrattamento di animali, uccisione, omessa denuncia e falso in atto pubblico.

La sentenza di primo grado aveva invece assolto tutti gli imputati coinvolti nel cosiddetto Green Hill bis, compresi tre ex dipendenti dell'allevamento di Montichiari (Brescia) chiuso e dismesso dalla proprietaria Marshall. Per questi ultimi, la Corte d'Appello di Brescia ha deciso una condanna a un anno e quattro mesi; per loro l'accusa era di falsa testimonianza: non avrebbero riferito la reale situazione all’interno dell’allevamento.

A marzo del 2016, i legali dei Veterinari Asl avevano chiesto il rito abbreviato. A novembre dell'anno successivo, la difesa aveva chiesto l'assoluzione, sostenendo in loro favore la mera osservanza della loro funzione pubblica. Assoluzione arrivata per entrambi nel febbraio del 2018, ma non confermata in appello per uno di loro.

Le motivazioni della sentenza pronunciata ieri dalla Corte d'Appello di Brescia saranno depositate in 75 giorni.