• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30944

BLUE TONGUE, DISATTESA PRENOTIFICA PER MACELLAZIONE

BLUE TONGUE, DISATTESA PRENOTIFICA PER MACELLAZIONE
Precisazione ministeriale sugli invii dei capi presso gli impianti di macellazione designati per la Blue Tongue. Sulla mancata pre-notifica di 48 ore la Direzione Generale della Sanità Animale e del Farmaco Veterinario ha scritto una nota di richiamo ai Servizi Veterinari regionali.

Continuano a pervenire alla Direzione Generale della Sanità Animale e del Farmaco Veterinario segnalazioni riguardanti la mancata pre-notifica di 48 ore prevista dalle vigenti norme comunitarie (Regolamento CE/1266/2007) in occasione degli invii dei capi presso gli impianti di macellazione designati per la Blue Tongue.

Con una comunicazione inviata oggi ai Servizi Veterinari regionali, il Direttore Generale Gaetana Ferri, sottolinea che "attraverso verifiche ispettive, è stato appurato che l'effettuazione di tale pre-notifica è sistematicamente disattesa".

Richiamandosi a precedenti richiami sugli adempimenti previsti in materia di sorveglianza della Blue Tongue e sull'accuratezza e correttezza documentale di certificati di trasporto dei capi sensibili, la nota ministeriale sollecita alla verifica delle pre-notifiche e segnala che la richiesta di rinnovo dell'autorizzazione deve pervenire dagli Assessorati al Ministero non prima di 30 giorni dalla data di scadenza di validità riportata sul sito EUBTNet.

Allegati
pdf LA NOTA DELLA DGSAFV.pdf