• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30955

DOPING, INTERCETTATI I VETERINARI CONDANNATI

DOPING, INTERCETTATI I VETERINARI CONDANNATI
"Tocca faglie na pera". "Ma la vuoi proprio vincere'sta Quintana eh?" "Porca madosca, non bisogna dire nienta a nessuno, s'infiltra e si fa i finti scemi". Il tribunale di Perugia ha condannato 10 persone per doping alla Giostra della Quintana. Pubblicate le intercettazioni del processo. "Ti ho chiamato per il Metacam". Sono state pubblicate le intercettazioni dei veterinari condannati lo scorso settembre dal Tribunale di Perugia. Il Corriere della Sera è entrato in possesso dei documenti processuali e oggi riporta le conversazioni tra gestori di scuderia, fantini e i veterinari coinvolti nel doping alla Giostra della Quintana (Foligno).

Conversazioni già pubblicate nei giorni scorsi dal quotidiano La Padania e che, nel complesso, riempiono quasi settecento pagine agli atti processuali. Proprio le intercettazioni hanno permesso di depositare, qualche giorno fa le motivazioni di una sentenza di primo grado, pronunciata a metà settembre (un anno e tre mesi di carcere per i due veterinari coinvolti).

L'obiettivo dichiarato è "alterare i risultati delle competizioni". "Oh domenica tocca vince lì, eh". Risponde il veterinario: "tocca faglie na pera". "Diamogli un pochetto di benzina, io non ho mai vinto famme vince dai", incalza il fantino e sempre il veterinario: "La infiltriamo lunedì la cavalla", "Quella bombardala alla morte, damme retta".

Un "frammentino sul nodello destro"? Il veterinario: "Porca madosca, non bisogna dire niente a nessuno, s'infiltra e si fa i finti scemi". Dalla lastra lo vedono? "Se la bruciano un po' può darsi che non lo vedono e può darsi pure che non le facciano le lastre che ne so".

E sempre il veterinario al fantino che fa comprare il Metacam " a quelli del rione": "Sì solo che quelli a dirgli adesso che gli facciamo un antinfiammatorio, qualli sì stupidi come le capre tibetane, non dirgli niente, compra il Flebocortid e non fargli vedere troppe robe"(...) "Tu tieni tutto nascosto, togli tutte le etichette dai medicinali, non fargli vedere le cose che facciamo".