• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
LA CIRCOLARE

ISA, Entrate e GdF si baseranno su tre anni d'imposta

ISA, Entrate e GdF si baseranno su tre anni d'imposta
Per stabilire l'affidabilità fiscale dei contribuenti soggetti agli ISA, saranno valutati gli anni d'imposta 2020, 2021 e 2022.

Saranno le risultanze di un triennio e non quelle del singolo periodo d'imposta a definire il grado di affidabilità fiscale del contribuente. Lo spiega l'Agenzia delle Entrate con la circolare n. 12 del 1 giugno. Nelle attività di analisi e di selezione del rischio di evasione basate sui punteggi Isa, l'Agenzia delle Entrate e la Guardia di finanza terranno conto anche del livello di affidabilità fiscale più elevato derivante dai periodi d'imposta 2020 e 2021. La logica dell'intervento, recita testualmente la circolare, risulta coerente con la filosofia che ispira lo strumento degli ISA, sensibile, sin dalla fase della costruzione, alla storia fiscale del contribuente. 

Tutto ciò alla luce delle modifiche alla disciplina degli indicatori sintetici di affidabilità fiscale introdotte dall'articolo 24 del decreto legge del 21 giugno 2022 n. 73 (c.d. decreto semplificazioni) grazie al quale sono state estese, anche all'anno 2022, le metodologie correttive che tengano conto degli effetti di natura straordinaria della crisi economica e dei mercati.

Per effetto di tali modifiche normative sono state estese, anche ai periodi d'imposta 2021 e 2022, le cautele già disposte in relazione al periodo d'imposta 2020, al fine di non basare l'analisi del rischio di evasione fiscale sul giudizio di affidabilità del contribuente relativo ad una sola annualità che potrebbe essere caratterizzata dagli effetti economici negativi causati dagli eventi di natura straordinaria di questi ultimi anni.

Gli esercizi 2020 e 2021 sono stati infatti caratterizzati da una situazione straordinaria causata dagli effetti della pandemia da Covid-19 mentre per il periodo d'imposta 2022, stando anche ai contenuti della commissione degli esperti presso la SOSE, le variazioni congiunturali di carattere straordinario devono essere imputate principalmente alle tensioni geopolitiche in atto, all'aumento del prezzo dell'energia, degli alimentari e delle materie prime e all'andamento dei tassi di interesse.

Indici sintetici di affidabilità fiscale – periodo d’imposta 2022.