• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30856
AGENZIA DELLE ENTRATE

Sistema Tessera Sanitaria, invio prorogato al 22 febbraio

Sistema Tessera Sanitaria, invio prorogato al 22 febbraio
Prorogati i termini per l'invio al Sistema Tessera Sanitaria. Anche i Medici Veterinari possono inviare i dati fiscali del secondo semestre 2022 entro il 22 febbraio 2023.

La prima scadenza era stata fissata al 31 gennaio 2023 per tutti i soggetti tenuti alla trasmissione dei dati al Sistema Tessera Sanitaria. Ma le difficoltà rappresentate dagli ottici, recentemente coinvolti nell'obbligo di trasmissione, hanno indotto le Entrate a concedere una proroga generale. Anche i Medici Veterinari, eventualmente in ritardo sulla scadenza inizialmente indicata come perentoria, potranno quindi  inviare i dati del secondo semestre 2022 entro il prossimo 23 febbraio.

La decisione dell'Agenzia delle entrate è stata formalizzata dalla Ragioneria dello Stato considerato che il mancato invio dei dati inciderebbe negativamente sulla completezza delle informazioni da riportare nella dichiarazione dei redditi precompilata. Per gli ottici serviva più tempo perchè dovranno trasmettere non solo un semestre ma tutto l'anno 2022.

Slitta di conseguenza anche il passaggio dei dati dal Sistema TS all'Agenzia delle Entrate: tutti i dati destinati ad entrare nel Modello 730 precompilato saranno messi a disposizione delle Entrate nel periodo compreso fra il 9 e il 31 marzo 2023. C'è infine un'altra proroga relativa all'esercizio dell'opposizione da parte dei contribuenti che per ragioni di privacy non acconsentano al passaggio dei dati. L'esercizio del diritto di opposizione non si applica alle spese veterinarie dal momento che non includono informazioni sensibili sulla persona che le ha sostenute in favore del proprio animale da compagnia.

Prossime scadenze-
Restano confermate le scadenze del 30 settembre 2023 (invio dei dati delle spese relative al primo semestre 2023) e 31 gennaio 2024 (invio dei dati delle spese sostenute nel secondo semestre  2023).

Provvedimento dell'Agenzia delle Entrate del 15 febbraio 2023