• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 33222
cerca ... cerca ...
AMR- CAMPAGNA 2025

Antibiotici, AIFA: azioni più rapide e più incisive

Antibiotici, AIFA: azioni più rapide e più incisive
Necessarie azioni più incisive e rapide per contrastare il fenomeno globale dell’antimicrobico-resistenza. Lo dice l'AIFA: multiresistente una infezione ospedaliera su tre.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ogni anno organizza la World AMR Awareness Week, la Settimana mondiale sull’uso consapevole degli antimicrobici. In parallelo, ECDC ha scandito la giornata europea degli antibiotici del 18 novembre presentando numeri impietosi e un monito, ripreso all'unisono in Italia dall'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA): l'Europa e l'Italia appaiono ancora lontani dagli obiettivi 2030 per la riduzione dei consumi e il contenimento delle resistenze. 

-In Europa un’infezione ospedaliera su 3 è multiresistente, riducendo le opzioni terapeutiche a disposizione di medici e pazienti
-In Italia resta elevato il consumo, +10% rispetto alla media europea nel 2024, e si utilizzano più antibiotici ad ampio spettro e di ultima linea (“Reserve”). Le Regioni del Sud mantengono il primo posto per consumi, rispetto al Centro e al Nord, nonostante una riduzione del 5,1% nel 2024.  Nel 2025, risultano essere nove gli antibiotici attivi contro le infezioni multiresistenti inseriti nel Fondo dei farmaci innovativi.

Nell'UE 4,3 milioni di infezioni ospedaliere ogni anno- I dati del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc), citati dall’Aifa, dicono che ogni anno nell’Ue 4,3 milioni di persone contraggono almeno un’infezione correlata all’assistenza sanitaria durante la degenza in ospedale, ogni giorno un paziente ricoverato su 14. Molte di queste infezioni sono sempre più difficili da curare perché, si legge nella nota, «1 microrganismo su 3 è ormai resistente a importanti antibiotici, limitando così le opzioni di trattamento», mentre il 3% dei residenti nelle strutture sociosanitarie a lungo termine va incontro ad almeno un’infezione legata all’assistenza stessa.

ECDC: Time to act and not react
AIFA: necessarie azioni pià incisive e rapide
World AMR Awareness Week 2025 - Campaign Guide