• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30955
DECRETO AIC

Autorizzato un nuovo trattamento per la sedazione e l'analgesia

Autorizzato un nuovo trattamento per la sedazione e l'analgesia
La Direzione Generale dei Farmaci Veterinari ha autorizzato il medicinale veterinario Dexdormostart soluzione iniettabile per cani e gatti.
Il Ministero della Salute ha autorizzato l'immissione in commercio del medicinale veterinario Dexdormostart 0,5 mg/ml. Titolare della AIC è la farmaceutica dei Paesi Bassi Alfasan.

Quanto alla composizione del medicinale, ogni millilitro di Dexdormostart contiene Dexmedetomidina cloridrato 0,5 mg, equivalente a 0,42 mg di dexmedetomidina.

Confezioni autorizzate e numeri di AIC - Per il medicinale è autorizzata la scatola di cartone contenente un flaconcino (di vetro di tipo I) da 10 ml AIC 105727010.

Indicazioni terapeutiche - Il medicinale Dexdormostart è indicato nei gatti e nei cani per procedure ed esami non invasivi, da lievi a moderatamente dolorosi, che richiedono contenzione, sedazione e analgesia. E’ inoltre indicato per la sedazione profonda e analgesia nei cani in caso di uso concomitante con butorfanolo per procedure mediche e chirurgiche minori e per la preanestesia prima dell'induzione e del mantenimento dell'anestesia generale.

Validità - Il periodo di validità del medicinale confezionato per la vendita è di: 30 mesi. Mentre il periodo di validità dopo la prima apertura del confezionamento primario è di 28 giorni.

Regime di dispensazione - Medicinale veterinario può essere venduto soltanto dietro presentazione di ricetta medico veterinaria in triplice copia non ripetibile.

DECRETO N. 133/2023
Autorizzazione all’immissione in commercio del medicinale veterinario Dexdormostart 0,5 mg/ml soluzione iniettabile per cani e gatti