• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 33154
cerca ... cerca ...

Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità da gennaio 2026. Buone feste!


LA LETTERA

Fipronil, Merial Italia scrive ai Medici Veterinari

Fipronil, Merial Italia scrive ai Medici Veterinari
Dall'azienda una comunicazione mirata ai Medici Veterinari: la linea dei prodotti Frontline "non è minimamente coinvolta nell'uso illegale di fipronil nel pollame".
La nota aziendale di Merial Italia Spa, ora parte di Boehringer Ingelheim, fornisce precisazioni sul prodotto Frontline, anche allo scopo di aiutare i Medici Veterinari a rispondere ad eventuali quesiti dei clienti.

La lettera, firmata da Roberto Del Maso- Head of Business Unit Animal Health Italy e Legale rappresentante di Merial Italia Spa- interviene sulla vicenda delle uova contaminate, dopo che "alcuni media hanno citato il fiprobil come principio attivo presente nei principali prodotti antiparassitari dei pet e in particolare in Frontline".

"E' importante sottolineare- dichiara l'azienda-  che la gamma Frontiline non è minimamente coinvolta nell'uso illegale di fipronil nel pollame". Infatti, "la linea dei prodotti Frontline viene esclusivamente impiegata per uso topico su cani, gatti e furetti e i prodotti sono stati autorizzati dalle Autorità regolatorie nell'Unione Europea e in tutto il mondo da oltre 20 anni e in più di 150 Paesi, diventando l'antiparassitario veterinario di riferimento con più di 3 miliardi di trattamenti effettuati".

Quanto ai profili di sicurezza e di efficacia, l'azienda ricorda che "numerosi studi hanno dimostrato l'assenza di tossicità in cani e gatti trattati per un mese con Frontline, ad un dosaggio fino a 5 volte superiore quello massimo di riferimento". La precisazione  aziendale vuole essere d'aiuto ai Medici Veterinari nel rispondere ad eventuali quesiti della clientela, ribadendo che- come avviene per tutti gli insetticidi- anche per i prodotti della gamma Frontline "le diverse Agenzie regolatorie hanno analizzato la sicurezza per coloro che li applicano, per i proprietari e per i bambini che convivono con gli animali trattati".

pdfCOMUNICAZIONE_AI_MEDICI_VETERINARI_DI__B.I._MERIAL_ITALIA.pdf692.7 KB