• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30853
AIC IN GAZZETTA

Nuovi farmaci veterinari per i trattamenti nei bovini e nei suini

Nuovi farmaci veterinari per i trattamenti nei bovini e nei suini
Autorizzati nuovi medicinali veterinari per la cura di malattie respiratorie dei bovini e contro i parassiti interni dei suini.
Per decreto ministeriale è stato autorizzato all'immissione in commercio il medicinale veterinario Curofen 50 mg/g, polvere orale per suini della società irlandese Univet Ltd. Tullyvin Cootehill.
Il principio attivo è fenbendazolo 50 mg.
Il prodotto può essere utilizzato per il trattamento delle forme immature e mature (L4) sensibili ai benzimidazolici dei seguenti nematodi del tratto gastrointestinale e del tratto respiratorio dei suini: Hyostrongylus rubidus (verme rosso dello stomaco); Oesophagostomum spp. (verme nodulare); Ascaris suum (grosso verme tondo); Trichuris suis (verme a frusta); Metastrongylus apri.
Il periodo di validità del medicinale veterinario confezionato per la vendita è di 3 anni, mentre dopo la prima apertura è di 28 giorni.
Il tempo di attesa per carne e visceri è di 6 giorni.
Da vendersi soltanto dietro presentazione di ricetta medico veterinaria in triplice copia non ripetibile. (fonte)

E' stato infine autorizzato all'immissione in commercio il farmaco veterinario Bronchidox 400+40 mg/g, polvere per soluzione orale per vitelli in svezzamento e bovini da carne. Titolare della AIC la società Chemifarma S.p.a. I principi attivi sono doxicilina (sotto forma di doxicilina iclato) - 400 mg; bromexina (sotto forma di bromexina cloridrato) - 40 mg.
Il medicinale può essere impiegato per la terapia delle malattie respiratorie quali polmoniti, broncopolmoniti, complicanze batteriche delle virosi respiratorie, acute e croniche, anche associate a secrezioni catarrali muco purulente, sostenute da microorganismi sensibili alla doxicilina.
Il tempo di attesa per carne e visceri è di 10 giorni.
Il periodo di validità del farmaco confezionato per la vendita è di 24 mesi, dopo la prima apertura è di 60 giorni, mentre dopo la dissoluzione in acqua da bere è di 12 ore. Il latte ricostituito medicato deve essere consumato immediatamente e non conservato.
Anche in questo caso la vendita è possibile solo dietro presentazione di ricetta medico veterinaria in triplice copia non ripetibile. (fonte)