• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31040
AIC IN GAZZETTA

Nuovi farmaci in commercio per i Medici Veterinari

Nuovi farmaci in commercio per i Medici Veterinari
Sono autorizzate tre nuove specialità medicinali in campo veterinario per molteplici condizioni patologiche di bovini, suini, avicoli e api.
Il Ministero della Salute ha autorizzato all'immissione in commercio il medicinale per uso veterinario Cefshot DC 250 mg, sospensione intramammaria per bovine in asciutta della ditta Zoetis Italia. Il principio attivo è Cefalonio 250 mg (come cefalonio diidrato).
Il farmaco è indicato per il trattamento delle mastiti sub-cliniche alla messa in asciutta e per la prevenzione di nuove infezioni batteriche della mammella durante il periodo d'asciutta delle bovine, sostenute da Staphylococcus aureus, Streptococcus agalactiae, Streptococcus dysgalactiae, Streptococcus uberis, Trueperella pyogenes, Escherichia coli e Klebsiella spp.
Il periodo di validità del medicinale veterinario confezionato per la vendita è di 3 anni.
Il tempo di attesa per carne e visceri è di 21 giorni; per quanto riguarda il latte il tempo di attesa è invece di 96 ore dopo il parto se il periodo di asciutta è superiore a 54 giorni; 58 giorni dopo il trattamento se il periodo di asciutta è inferiore o uguale a 54 giorni.
Da vendersi esclusivamente dietro presentazione di ricetta medico veterinaria in triplice copia non ripetibile. (fonte)

Per decreto ministeriale è stato autorizzato anche il farmaco veterinario Tiamizoo 125, soluzione per uso orale per suini, polli (broiler, pollastre da rimonta, ovaiole e riproduttori) e tacchini. Titolare della AIC la società Filozoo S.r.l. Il principio attivo è Tiamulina 101,2 mg (pari a 125 mg di Tiamulina idrogeno fumarato).
Il medicinale può essere impiegato per le infezioni sostenute da agenti microbici sensibili alla tiamulina in polli, suini e tacchini.
- Nei suini: trattamento terapeutico dell'enterite emorragica causata da Brachyspira hyodysenteriae Trattamento della polmonite enzootica causata da Mycoplasma pneumoniae, o complicata da Mycoplasma hyorhinis, Pasteurella sp. Haemophilus sp.
- Nei polli (broiler, pollastre da rimonta, ovaiole e riproduttori): trattamento delle forme respiratorie croniche (CRD) ed aerosacculite causate da Mycoplasma gallisepticum e Mycoplasma synoviae.
- Nei tacchini: trattamento di sinusiti e aerosacculite causate da Mycoplasma gallisepticum, Mycoplasma meleagridis e Mycoplasma synoviae.
Il tempo di attesa per carne e visceri è di 4 giorni per suini e tacchini, di 1 giorno invece per i polli.Nel caso delle uova invece il tempo di attesa è di zero giorni.
Il periodo di validità del medicinale veterinario confezionato per la vendita è di 2 anni, dopo la prima apertura è di 6 mesi, infine dopo la diluizione o ricostituzione è di 24 ore.
Solo per uso veterinario. Da vendersi soltanto dietro presentazione di ricetta medico veterinaria in triplice copia non ripetibile. (fonte)

Con procedura di mutuo riconoscimento, è stato infine autorizzato all'immissione in commercio il medicinale veterinario Api Bioxal 886 mg/g, polvere per alveari della società Chemicals Laif Spa.
Il principio attivo è Acido ossalico biidrato 886 mg (pari a 632.70 mg di anidro).
Il farmaco è destinato alle api (Apis mellifera) ed è indicato per per il trattamento della varroasi (Varroa destructor, parassita di Apis mellifera).
Il tempo di attesa per il miele è di zero giorni. Il miele non andrà però raccolto durante il periodo di trattamento.
Il periodo di validità del farmaco veterinario confezionato per la vendita è di 3 anni, mentre dopo la prima apertura è di 3 mesi. Il prodotto è stabile per 24 ore dopo la miscelazione con lo sciroppo.
La vendità non è riservata esclusivamente alle farmacie e non è sottoposta all'obbligo di ricetta medico veterinaria. (fonte)