• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
IFAH-AISA

Differenze fra il medicinale umano e quello veterinario

Differenze fra il medicinale umano e quello veterinario
Le differenze tra i farmaci veterinari e quelli umani spiegate con la tecnica dell'infografica. Tempi di sviluppo dei medicinali veterinari disponibili sul mercato.

AISA, assieme ad IFAH Europe, ha realizzato due documenti che, con la tecnica dell'infografica, illustrano le peculiarità dell'industria farmaceutica veterinaria e dell'utilizzo dei medicinali destinati alla salute animale. Si tratta di documenti di taglio divulgativo, che sfruttano l'immediatezza dell'infografica per arrivare, con un linguaggio comprensibile, anche al pubblico non specializzato.

Farmaci veterinari vs Medicinali per uso umano. 'Questa infografica- spiega un comunicato di IFAH Europe- illustra alcune differenze tra la medicina veterinaria e la medicina umana, incluse quelle che intercorrono fra i rispettivi medicinali, per chi sono fatti e per quali usi'. L'infografica evidenzia i processi di sviluppo e commercializzazione dei medicinali veterinari e come la regolamentazione può avere un impatto di sviluppo del prodotto. Cinque in tutto le principali differenze tra umano e veterinario:

1. Dimensioni del mercato- Il mercato dei medicinali ad uso veterinario è una porzione minima rispetto al mercato dei medicinali ad uso umano, ma comunque il medicinale veterinario durante la fase di produzione deve ugualmente seguire uno stringente processo regolatorio, con studi aggiuntivi necessari per la sicurezza del consumatore.

2. Numero di specie- Il settore dei medicinali ad uso umano ha a che fare con una sola specie, mentre il settore dei medicinali ad uso veterinario con più specie animali. La necessità di sviluppare medicinali per diverse specie di destinazione, diverse taglie, formulazioni ad hoc e vie di somministrazione particolari fanno sì che le attività amministrative e burocratiche sembrino senza fine.

3. Requisiti di sviluppo- I dati richiesti dalle autorità in fase di sviluppo di un medicinale devono essere proporzionati al settore, considerando la durata di vita del paziente. La valutazione del rischio-beneficio per un medicinale ad uso umano è molto diverso da quello di un medicinale utilizzato, ad esempio, per un pollo. Queste differenze possono avere un impatto sul costo dei medicinali.

4.Pagamento per i medicinali- A differenza dei medicinali ad uso umano dove, in alcuni paesi, il servizio sanitario nazionale sussidia il costo dei medicinali, i proprietari devono pagare l’intero corrispettivo del costo dei medicinali necessari al trattamento dei propri animali ammalati.


pdfMEDICINALI_AD_USO_VETERINARIO_vs_MEDICINALI_AD_USO_UMANO.pdf250.9 KB

pdfTEMPI_DI_SVILUPPO_DI_NUOVI_MEDICINALI_VETERINARI.pdf1.06 MB (versione solo in lingua inglese)