• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30856
VIDEO FNOVI

Antibiotici, uso ‘razionale’ vuol dire ‘scientifico’

Antibiotici, uso ‘razionale’ vuol dire ‘scientifico’
Gaetana Ferri: "L'uso di antibiotici non compromette la salute. E' fatto per la salute". La questione è farne un uso corretto.

La Fnovi ha puntato le telecamere di Kleo Communication sull'antibiotico-resistenza. A parlarne, nel video divulgativo postato anche su You Tube, sono il Direttore Generale della DGSAFV, Gaetana Ferri, il medico infettivologo Francesco Castelli e il docente di farmacologia veterinaria Giovanni Re.

Ai microfoni di Marzia Novelli, i tre esperti hanno lanciato un messaggio di prudenza e di competenza nei riguardi di un problema che esiste ma che va affrontato con metodo scientifico. Per Gaetana Ferri la chiave di volta è l'uso corretto dopo una diagnosi e un antibiogramma, dicendo no ai sotto-dosaggi e invitando i medici veterinari a segnalare gli antibiotici inefficaci. Castelli chiama in causa tutta la classe scientifica sia quella medica che veterinaria affinchè l'antiobiotico "non venga demonizzato" ma vanga utilizzato quando e quanto serve.

"Uso razionale- ha sottolineato Re- vuol dire scientifico", senza spaventare e senza dimenticare che quello degli antibiotici è soprattutto un problema di cattivo utilizzo, risalente a quando non erano che l'unico rimedio possibile.  Oggi si parla di prevenzione e di biosicurezza. Di corretta igiene, di lavarsi bene le mani "proprio come i consigli della nonna" aggiunge Castelli.

Il veterinario, pubblico e privato, per Gaetana Ferri possono fare molto anche informando i proprietari e gli allevatori. No al fai da te, no all'impiego scorretto per sottodosaggio o per sentito dire, magari confondendo virus e batteri. Gli addetti ai lavori, prima ancora dell'opinione pubblica, sono alla portata del medico veterinario che- soprattutto in allevamento- è chiamato a sensibilizzare gli allevatori sull'importanza di affidarsi al medico veterinario per l'igiene, la biosicurezza, i trattamenti e il contatto fra animali sani e nuovi animali in ingresso, potenzialmente portatori di nuovi rischi sanitari.