• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31056
ZOOTECNIA

Dal MinSalute un manuale su biosicurezza e antibiotici

Dal MinSalute un manuale su biosicurezza e antibiotici
E' responsabilità dei medici veterinari conoscere bene le molecole per prescrivere i medicinali più appropriati e controllare il loro uso in sicurezza. È compito dell'allevatore prevenire la malattia e garantire un uso corretto dei medicinali prescritti.
L'allevatore deve monitorare regolarmente la salute ed il benessere dei propri animali; prendere nota di qualsiasi modifica del loro stato di salute è essenziale per una precoce diagnosi da parte del veterinario.Pertanto, l'uso responsabile riguarda tutti i soggetti che intervengono, in modalità differenti, nel ciclo di somministrazione.

Un altro importantissimo aspetto che richiede particolare attenzione per mantenere gli animali sani è la biosicurezza per ridurre il potenziale rischio causato dall'introduzione di organismi patogeni all'interno dell'azienda, come ad esempio, animali acquistati di recente, persone, veicoli ed animali domestici.

Il Manuale "Biosicurezza e uso corretto e razionale degli antibiotici in zootecnia", diffuso dal Ministero della Salute vuole indicare, con l'ausilio di schede tecniche e suggerimenti specifici per alcune specie animali, accorgimenti pratici diretti a frenare il diffondersi della resistenza antimicrobica negli allevamenti.

Nella lettera di accompagnamento del Direttore Generale della Sanità Animale e del Farmaco Veterinario, Gaetana Ferri, si ringrazia il Centro di referenza nazionale per l'antibioticoresistenza che ha collaborato alla stesura del testo. La pubblicazione vuole essere un approfondimento delle problematiche derivanti da un uso improprio degli antibiotici in zootecnia, per agevolare un impiego responsabile "secondo le disposizioni generali e gli specifici accorgimetni disponibili".

pdfLETTERA MINSALUTE DI ACCOMPAGNAMENTO.pdf45.73 KB pdfMANUALE BIOSICUREZZA E USO PRUDENTE.pdf900.88 KB