• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
SQNBA E CERTIFICAZIONE

Tecniche di audit: nuove competenze veterinarie

Tecniche di audit: nuove competenze veterinarie
Nasce da una collaborazione con CSQA e ACS, il corso “Tecniche di audit e Sistema SQNBA” proposto per la prima volta ai Medici Veterinari.

Per introdurre la professione veterinaria nel mondo della certificazione, ANMVI promuove una formazione specifica con il corso “Tecniche di audit e Sistema di Qualità Nazionale per il Benessere Animale (SQNBA)", erogato dall'ente di certificazione CSQA in collaborazione con EV, SIVAR e SIB.

A chi è rivolto - Il corso “Tecniche di audit e Sistema di Qualità Nazionale per il Benessere Animale (SQNBA)” si rivolge al Medico Veterinario che voglia acquisire conoscenze propedeutiche a conoscere il processo di certificazione previsto dal Sistema SQNBA; svolgere attività di consulenza o di auditing di parte prima (produzione primaria) e seconda (filiera), nell’ambito del percorso certificativo del Sistema SQNBA; acquisire le basi per intraprendere il percorso di qualifica di auditor nell’ambito di SQNBA, per effettuare audit di parte terza (su mandato di Organismi di Certificazione).

Contenuti e obiettivi- Verranno illustrati il decreto e gli standard ISO 19011 e ISO 17021, con l’obiettivo di acquisire:
-conoscenze di base del Sistema di Qualità Nazionale Benessere Animale (Decreto interministeriale del 2 agosto 2022);
-capacità di pianificazione e conduzione degli audit;
-capacità di presentazione dei risultati dell’audit e di gestione delle azioni conseguenti.
si sviluppa in due tappe: una residenziale (a Palazzo Trecchi il 28 aprile) e una on line (16 ore scegliendo uno dei tre turni proposti in calendario).Durante lo svolgimento del corso sono previsti quiz ed esercitazioni finalizzati alla preparazione dell’audit, all’elaborazione di una check-list e all’individuazione di situazioni non conformi.

I formatori-
Le docenze sono affidate a Francesca Ceola (CSQA, Scheme Manager SQNBA) e Michele Abruzzi ( Senior Trainer e Lead Autor nei sistemi di gestione). Ad introdurre i partecipanti nel percorso di formazione ci saranno relatori Veterinari ed esperti Massimo Dutto (Amministratore Delegato ACS Italia e Responsabile Divisione Life Sciences CSQA Certificazioni), Maurizio Michieli (Responsabile Centro di Formazione CSQA).
Il Comitato Scientifico del corso è formato da Massimo Dutto, Francesca Ceola, Maurizio Michieli e per SIVAR da: Mario Facchi, Alessandro Federici, Osvaldo Parolin.

Nuove competenze- Le competenze sulla certificazione fanno tutt’uno con le nuove competenze di managerialità richieste al Veterinario degli allevamenti, ma non sono patrimonio della sua formazione accademica, scientifica, clinica e professionale. I Medici Veterinari di Sivar e Sib potranno accedere ad un percorso formativo propedeutico, che fornisce elementi teorico-pratici sul processo di certificazione del "Sistema Qualità Nazionale Benessere Animale e sulle tecniche di audit (Norma UNI EN ISO 19011:2018).

Il corso è riconosciuto da ACS, AICQ SICEV. Le iscrizioni sono gestite da CSQA e riservate ai Medici Veterinari, a numero chiuso.
Iscrizioni