• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 34120
cerca ... cerca ...
Featured
COMITATO EMA

Amoxicillina nei suini, più tempo per la revisione dei dosaggi

Amoxicillina nei suini, più tempo per la revisione dei dosaggi
Il Comitato Europeo per i Medicinali Veterinari (CVMP) prende tempo. Slitta di almeno due mesi il parere scientifico sull'amoxicillina, come unico principio attivo, nei trattamenti dei suini.

Si tratta di valutare la revisione e l'adeguamento del dosaggio nelle sommistrazioni ai suini, tramite acqua da bere o mangime e per indicazioni relative a patologie respiratorie.
Il Comitato concede più tempo al gruppo di lavoro dell'Ema che dovrà presentare una relazione finale in proposito.  Nel meeting di Bruxelles della scorsa settimana, il Comitato ha anche deciso di ricorrere ad una consultazione pubblica di due mesi prima dell'adozione finale del parere scientifico.

Il contesto- L'Agenzia europea per i medicinali (EMA) ha avviato una revisione dei medicinali veterinari contenenti amoxicillina nell'ambito del progetto ADRA (Dosage Review and Adjustment of established veterinary Antibiotics) ). L'obiettivo è di ottimizzare il regime posologico (ovvero dose, frequenza e durata del trattamento) riportato nei foglietti illustrativi di questi antibiotici veterinari. Per arrivarci, è prevista una procedura che si avvale di approcci non sperimentali:  farmacocinetica/farmacodinamica (per la revisione e l'adeguamento della dose); modellazione PK (per la modifica del tempo di sospensione) e  revisione scientifica per valutare la sicurezza sia per gli animali di destinazione che per l'ambiente.

La prodecura in corso è prevista dal regolamento (UE) 2019/6 che attibuisce al Comitato il compito di fornire all'Ema e alla Commissione consulenza scientifica sull’impiego di antimicrobici e antiparassitari sugli animali, con il fine di limitare al massimo l’insorgenza di resistenze nell’Unione. Spetta al Comitato anche l'eventuale aggiornamento della consulenza fornita. 

Veterinary medicinal products containing amoxicillin