In assenza di una legislazione europea per la protezione dei tacchini allevati, la Commissione Europea ha chiesto all'Efsa un parere scientifico. E' il primo sul tema.
Zoppia, dermatite alle zampe, ferite da beccatura e bisogni comportamentali insoddisfatti sono alcuni indicatori che nei tacchini da carne denotano la presenza di condizioni di allevamento inadeguate. Sul benessere di questa specie, l'Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (Efsa) ha pubblicato il suo primo parere scientifico, corredato da un
rapporto tecnico sulle condizioni di allevamento attualmente prevalenti nell'Unione.
Spazi minimi per comportamenti naturali- Passando in rassegna la letteratura degli ultimi 75 anni, gli esperti dell'Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare hanno sviluppato un modello comportamentale per stimare lo spazio minimo necessario ai tacchini per poter esprimere comportamenti naturali: stazionari, dinamici e altri comportamenti di comfort (battito d'ali, bagni di polvere, andatura impettita, ecc.). Secondo gli esperti la specie necessita di almeno 0,49 m² per i tacchini da 7 kg e 0,82 m² per i tacchini da 25 kg. Queste dimensioni sono superiori a quelle attualmente disponibili negli allevamenti.
Lo studio ha evidenziato che la limitazione di movimento genera disturbi locomotori, lesioni dei tessuti molli, danni al tegumento, incapacità di svolgere comportamenti esplorativi o di foraggiamento, stress da freddo/caldo e incapacità di esprimere comportamenti di nidificazione. I fattori chiave che aumentano il rischio di scarso benessere nei tacchini includono sovraffollamento, mutilazioni, lettiera bagnata, mancanza di arricchimento ambientale, scarsa qualità dell'aria, temperature troppo basse/alte, elevato rapporto galline/nido, diradamento del gruppo e privazione di cibo e acqua.
Raccomandazioni- Lo studio scientifico conclude con una serie di raccomandazioni rivolte ai ricercatori per proseguire negli studi e nell'acquisizione di evidenze scientifiche. Le raccomandazioni per gli allevatori, macelli e produttori di carni sono volte, tra le altre, ad aumentare lo spazio disponibile, fornire arricchimenti ambientali, incluse piattaforme elevate, eliminare gradualmente le mutilazioni e dare priorità al benessere, ad esempio migliorando la salute delle zampe durante l'allevamento.
Il contesto- I tacchini (
Meleagris gallopavo gallopavo) vengono allevati in aziende agricole in tutta l'Unione Europea per la produzione di carne e per la riproduzione. Di solito vengono detenuti al chiuso. Le condizioni di stabulazione, di gestione e le pratiche di allevamento- se inadeguate- possono influire negativamente sul benessere dei tacchini. In assenza di una legislazione specififica per la specie, si applicano le disposizioni generali sul benessere degli animali stabilite dalla
Direttiva 98/58/CE.Prossimi passi- Sulla base del parere di Efsa, la Commissione valuterà l'adozione di un intervento regolatorio specifico sulla protezione dei tacchini allevati nella UE.
Welfare assessment of turkeys on farm EFSA Journal - Volume 24, Issue 2 - Feb 2026
Infografica