• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 33222
cerca ... cerca ...
Featured
COMITATO AGRI

Cani e gatti, si avvicina l'adozione del regolamento europeo

Il Comitato AGRI del Parlamento Europeo ha votato a favore del Regolamento europeo su cani e gatti: adottato il testo di compromesso di dicembre.

"It's adopted". La relatrice Veronika Vrecionová ha dichiarato il voto favorevole del Comitato AGRI, al termine della seduta del 12 gennaio. Il testo adottato è quello scaturito dai triloghi negoziali di dicembre. L'approvazione apre la strada al voto, verosimilmente finale, dell'Europarlamento. Si tratta del primo regolamento europeo che tratta di benessere e tracciabilità dei cani e dei gatti.

Perchè un Regolamento europeo- La proposta nasce nel 2023, su iniziativa della Commissione Europea, in risposta alle segnalazioni sul traffico illecito di cani e gatti nell’UE. Alle esigenze di tracciabilità sovranazionale, si sono aggiunte anche esigenze di benessere per i cani e i gatti legalmente commercializzati nell'Unione Europea, con particolare attenzione alla gestione in allevamento- dalla riproduzione alla vendita- fino a considerare anche aspetti non commerciali, come la detenzione nei rifugi per un maggior controllo sulla demografia europea di tutti i cani e i gatti presenti a vario titolo nel territorio unionale. Il regolamento fissa standard minimi di benessere animale, introducendo anche misure di ordine medico-veterinario.

La posizione dell'Italia- Nel 2024, il Parlamento italiano si era espresso contro l'adozione di un regolamento europeo, ritenendo non pienamente idonea la via legislativa europea. Un anno dopo, in seguito alle modifiche negoziali sul primo testo della Commissione Europea, la rappresentanza italiana in Coreper ha votato a favore del testo di compromesso, già trasmesso all'Europarlamento l'11 dicembre per il varo finale.

Iter- Il 25 marzo prossimo è prevista la prima lettura  plenaria dell'Europarlamento. Se non ci saranno modifiche, il primo regolamento europeo della storia, per la tracciabilità e il benessere dei cani e dei gatti potrà essere pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. La sua concreta applicazione si perfezionerà gradualmente entro il 2029. E' prevista l'adozione di una serie di atti delegati, sui quali sta già lavorando la Dgsante, fra cui una regolamentazione delle cosiddette razze estreme, per impedire la selezione di tratti morfologici contrari al benessere e alla salute di cani e gatti. 

Le nuove regole dell’UE in sintesi

https://www.europarl.europa.eu/RegData/commissions/agri/lcag/2025/12-10/AGRI_LA(2025)005958_EN.pdf