• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30921
CONSIGLIO AGRIFISH

Aviaria HPAI, intesa in Europa per la vaccinazione

Aviaria HPAI, intesa in Europa per la vaccinazione
Primo sì del Consiglio Agrifish allo sviluppo della vaccinazione come strumento complementare per la prevenzione e il contrasto dell'influenza aviaria ad alta patogenicità (HPAI)

Di fronte ai recenti focolai di influenza aviaria ad alta patogenicità (HPAI) nel settore del pollame, il Consiglio dei Ministri dell'Agricoltura europei (Agrifish) ha convenuto sullo sviluppo della vaccinazione come strumento complementare per la prevenzione e il controllo dell'epizoozia.

Le misure contenute nel documento sono rivolte in particolare al settore avicolo, nel contesto dell'epizoozia più grave della storia recente in Europa. I ministri dell'Agricoltura europei hanno sottolineato la natura transfrontaliera della malattia e la sua capacità di diffondersi molto rapidamente, indipendentemente dai confini nazionali, causando gravi conseguenze socio-economiche che ostacolano l'agricoltura e perturbano il commercio. Hanno anche ricordato il rischio che l'HPAI potrebbe rappresentare per la salute umana.

I ministri hanno sottolineato l'importanza fondamentale dell'applicazione di una rigorosa biosicurezza e di altre misure di prevenzione e controllo dell'HPAI esistenti e hanno convenuto che la vaccinazione potrebbe integrare utilmente queste misure e contribuire a ridurre il rischio di diffusione tra il pollame domestico. Hanno anche chiesto ulteriori conoscenze scientifiche, comprese valutazioni del rischio aggiornate.

Agli Stati membri e alla Commissione il Consiglio Agrifish chiede di intensificare gli sforzi per sviluppare strategie di vaccinazione mirate alle aree a rischio, alle specie e alle pratiche agricole. Gli Stati membri sono stati inoltre incoraggiati a portare evidenze sulla vaccinazione e a condividere i loro risultati. I ministri hanno infine ribadito l'importanza di monitorare l'evoluzione dei ceppi virali circolanti.

La Commissione è stata invitata ad esplorare le possibilità di un acquisto in comune o di un meccanismo di banca dei vaccini per garantire la pronta fornitura di vaccini. Infine, hanno chiesto sforzi congiunti per migliorare il consenso sulla vaccinazione HPAI nell'ambito del commercio internazionale e hanno invitato la Commissione e gli Stati membri a sviluppare una tabella di marcia operativa in questa direzione.