• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30940
VALUTAZIONE D'IMPATTO

Animali allevati, EFSA prepara un metodo scientifico

Animali allevati, EFSA prepara un metodo scientifico
L'EFSA si sta dando una metodologia per valutare l'impatto del trasporto e dei sistemi di allevamento sul benessere animale. Entro giugno il primo di una serie di pareri. Riguarderà i suini.


Nel periodo compreso fra giugno 2022 e marzo 2023, l'Agenzia Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) emanerà una serie di pareri scientifici sul benessere animale. I pareri, chiesti dalla Commissione Europea,  riguarderanno la protezione al trasporto e il benessere di alcune specie allevate: avicoli (galline ovaiole, polli da carne, anatre, oche e quaglie), suini, bovini da latte e vitelli.
Per la loro elaborazione, il panel EFSA  incaricato (Panel on Animal Health and Welfare - AHAW) si è dato una guida metodologica la cui applicabilità dovrà essere armonizzata e uniforme nell'Unione Europea.

Il benessere in base alle condizioni di allevamento- Il metodo, proposto alla consultazione pubblica fino al 28 marzo 2022, mette il benessere in relazione alle condizioni di allevamento, includendo criteri di raffronto tra gli animali allevati con metodi industriali e quelli allevati in condizioni "naturali" (ad esempio in spazi non delimitati).

Revisione normativa entro il 2023- I pareri sono richiesti dalla Commissione Europea nell'ambito della road map europea sulla strategia Farm to Fork ( Dal produttore al consumatore). Standard più rigorosi sul benessere degli animali sono necessari per raggiungere gli obiettivi di la strategia. Il primo passo della Commissione prevede un controllo di adeguatezza della vigente legislazione unionale. Le azioni di  fitness check passano per l'adozione di pareri scientifici e consultazioni pubbliche. Il punto di arrivo è una revisione della legislazione sul benessere animale entro il 2023.

Timeline- La tabella di marcia prevede che, entro il mese di giugno del 2022, venga prodotto un parere sulla protezione dei suini e sulla protezione durante il trasporto. Entro dicembre di quest'anno, sono previsti I pareri sugli avicoli. Invece, i pareri sui bovini da latte e sui vitelli arriveranno entro marzo 2023. Fra il 2023 e il 2028, la Commissione prevede di coprire la valutazione del benessere in tutte le specie allevate.

Methodological guidance for Welfare mandates F2F


Link alla consultazione

Animal welfare: consultation opens on Farm to Fork guidance