• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
LA RISPOSTA

Trasporto animale, la UE programma audit nel 2022

Trasporto animale, la UE programma audit nel 2022
Dopo l'inchiesta sul trasporto degli animali, la Commissione condurrà degli audit negli Stati Membri per verificare il rispetto delle norme di protezione durante il trasporto.

La Commissione Europea "applica un approccio sistematico alle violazioni delle norme dell'UE" ma "prima di ricorrere alle procedure di infrazione, la Commissione impiega una serie di strumenti" e questo iter verrà seguito anche per migliorare il benessere degli animali durante il trasporto. E' quanto risponde il Commissario all'Ambiente Virginijus Sinkevičius, a nome della Commissione europea, all'eurodeputata Rosa D'Amato (Verts/ALE) che ha sollecitato l'Esecutivo di Bruxelles ad avviare delle procedure di infrazione nei confronti degli Stati Membri.

La deputata richiama gli esiti della Commissione d'inchiesta ANIT, che hanno messo in luce "violazioni ripetute e documentate" della normativa in materia di trasporto degli animali. Nella sua risposta, il Commissario Sinkevičius ha aggiunto che la Commissione "sta monitorando e verificando l'adempimento degli Stati membri" e sta "formulando raccomandazioni con azioni di follow-up specifiche volte a migliorare l'attuazione della normativa e a correggere le carenze".

La Commissione - ha concluso - "ha in programma di effettuare audit in materia di protezione degli animali durante il trasporto nel 2022".

La veterinaria nella risoluzione sul trasporto animale

La risposta della Commissione Europea