• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30986
REVISIONE DEI CIA

Antimicrobici critici, un Veterinario nel gruppo dell'OMS

Antimicrobici critici, un Veterinario nel gruppo dell'OMS
"Il nostro collega Andreas Palzer è stato nominato membro del nuovo gruppo consultivo dell'OMS sugli antimicrobici di importanza critica (CIA) per la medicina umana".

La Federazione dei Veterinari Europei (FVE) plaude alla nomina di un Medico Veterinario nel gruppo consultivo dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, incaricato della revisione periodica dei CIA. Il Collega Andrea Palzer è anche memro del gruppo di lavoro sui medicinali FVE/UEVP.

"Questa è un'ottima notizia per la professione veterinaria in quanto assicurerà il contributo veterinario in questo gruppo principalmente incentrato sull'uomo"- commenta la FVE in una nota- sottolineando che l'elenco degli antimicrobici considerati di importanza critica dall'OMS "è importante in quanto viene considerato anche per la gestione del rischio di resistenza antimicrobica in tutti i campi, anche per gli animali".

Il gruppo consultivo dell'OMS è formato da 15 esponenti di vari settori e discipline dedicate alla lotta alla resistenza antimicrobica e all'uso prudente nell'uomo e negli animali. Il nuovo gruppo resterà in carica per tr anni, con il compito di fornire contributi tecnico-scientifici alla revisione biennale dell'elenco dell'OMS dei CIA (qui l'elenco corrente). La prossima revisione sarà la settima.

Palzer è un diplomato dell'European College of Porcine Health Management (ECPHM), esercita in Baviera e fa parte della Federal Association of Practicing Veterinarians (BPT) della Germania, l'associazione veteirnaria che per prima ha avviato una  petizione per chiedere agli eurodeputati tedeschi di respingere la mozione Housling che avrebbe introdotto restrizioni alle cure antimicrobiche essenziali in campo veterinario.