• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30955
DETECT PREVENT REPORT

PSA, la campagna di EFSA coinvolge altri nove Paesi

PSA, la campagna di EFSA coinvolge altri nove Paesi
L'EFSA  intensifica gli sforzi per arrestare la diffusione della peste suina africana in Europa estendendo la sua campagna ad altri nove paesi.

Si estende a un totale di 18 Paesi dell'Europa sud orientale la campagna di EFSA "Stop African Swine Fever" . Lanciata un anno fa per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla PSA (Peste Suina Africana), la campagna sarà estesa ad altri nove Paesi: Bulgaria, Repubblica ceca, Lituania, Lettonia, Polonia, Slovacchia, Estonia, Ungheria e Romania.

L'iniziativa è condotta in collaborazione con le autorità locali di quei  Paesi che l'EFSA  considra "regioni preoccupanti" (region of concern). I primi ad attuarla sono stati: Albania, Bosnia-Erzegovina, Croazia, Grecia, Kosovo, Montenegro, Macedonia del Nord, Serbia e Slovenia.  La fonte delle preoccupazioni delle autorità sanitarie è la vicinanza a paesi in cui è presente la malattia.

"Stop African Swine Fever"  si rivolge agli allevatori di suini e in generale a tutti gli addetti ai lavori a contatto con suini domestici e cinghiali. La diffusione della campagna coinvolge anche le organizzazioni veterinarie locali, degli allevatori, dei cacciatori e la polizia di frontiera.

“L'anno scorso abbiamo deciso di portare la nostra scienza sul campo- spiega Nikolaus Kriz, capo dell'Unità per la salute degli animali e delle piante dell'EFSA."La campagna è stata ben accolta nella prima fase e ora stiamo portando più lontano il nostro messaggio "detect, prevent and report”. Le raccomandazioni di EFSA sono volte ad aiutare i paesi minacciati dalla peste suina africana a proteggere i loro animali e le loro economie.

La campagna integra le azioni della Commissione europea e di altre organizzazioni internazionali volti a eradicare la malattia in Europa.