• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30940
REGOLAMENTO SULLA GUCE

E' ufficiale: per la Ue la larva della farina è un novel food

E' ufficiale: per la Ue la larva della farina è un novel food
Biscotti, pasta, prodotti proteici e piatti a base di leguminose, dal 22 giugno 2021, potranno contenere la Larva di Tenebrio molitor. Regolamento della Commissione Europea.


E' ufficiale: la larva di Tenebrio molitor essiccata è inserita nell’elenco dell’Unione dei nuovi alimenti autorizzati e potrà diventare un ingrediente alimentare. Al momento l'autorizzazione vale solo per la ditta francese titolare della richiesta di autorizzazione, benchè altre aziende del food possano presentare analoga domanda di impiego alimentare. 
La domanda riguardava l’uso della larva di Tenebrio molitor essiccata come insetto essiccato intero, sotto forma di snack e come ingrediente alimentare in una serie di prodotti alimentari;

Cos'è- Il nuovo alimento è l’intera larva gialla della farina essiccata termicamente, intera (larva sbianchita ed essiccata in forno) o sotto forma di polvere (larva sbianchita, essiccata in forno e macinata). Il termine «larva della farina» si riferisce alla forma larvale del Tenebrio molitor, una specie di insetti appartenente alla famiglia dei Tenebrionidae. L’intera larva della farina è destinata al consumo umano e nessuna delle sue parti viene rimossa. Prima della fase di essiccamento termico è necessario un periodo minimo di digiuno di 24 ore per consentire lo svuotamento intestinale delle larve.

Etichettatura- La denominazione che il consumatore leggerà sull’etichetta  è «Larva di Tenebrio molitor (larva gialla della farina) essiccata». I prodotti alimentari che la utilizzano come ingrediente dovranno anche riportare l’indicazione che tale ingrediente "può provocare reazioni allergiche nei consumatori con allergie note ai crostacei e ai prodotti a base di crostacei e agli acari della polvere". Tale indicazione dovrà figurare accanto all’elenco degli ingredienti.

Allergenicità- Secondo l'EFSA, il consumo di larva di Tenebrio molitor essiccata può causare reazioni allergiche nelle persone allergiche ai crostacei e agli acari della polvere. Complessivamente quattro reazioni allergiche sospette sono state attribuite alla larva di Tenebrio molitor essiccata, e da uno studio condotto sugli animali, l’Autorità ha concluso che il consumo di tale nuovo alimento può provocare una sensibilizzazione alle proteine della larva gialla della farina nonché alla tropomiosina proveniente da altre fonti, quali crostacei e acari. L’EFSA ha inoltre raccomandato di svolgere ulteriori ricerche sull’allergenicità della larva di Tenebrio molitor essiccata.

REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) 2021/882
che autorizza l’immissione sul mercato della larva di Tenebrio molitor essiccata quale nuovo alimento a norma del regolamento (UE) 2015/2283 del Parlamento europeo e del Consiglio e che modifica il regolamento di esecuzione (UE) 2017/2470 della Commissione

Novel food, primo alimento da insetti valutato da EFSA