• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30856
MALATTIE ANIMALI

La UE all'Italia: ok a indennità e programma di eradicazione

La UE all'Italia: ok a indennità e programma di eradicazione
Riconosciuta l'indennità ufficiale da brucellosi e tubercolosi in vari territori nazionali. Via libera della Commissione anche al programma italiano per l' Aujeszky.

La documentazione presentata dall'Italia alla Commissione Europea è idonea ad attestare l'indennità da alcune malattie animali in vaste aree geografiche del Paese, che ottengono la qualifica di "ufficialmente indenne". La Commissione ha inoltre approvati i programmi di controllo e di eradicazione presentati dalle autorità italiane per l'eradicazione dell'Aujeszky. Le determinazioni della Commissione Europea sono pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale Europea, con Decisione di Esecuzione 2021/385.

Indennità per Brucellosi (B. melitensis) negli ovi caprini
Per la Commissione, i territori indicati dalle autorità italiane soddisfano le condizioni previste dalla direttiva 91/68/CEE e possono essere riconosciute ufficialmente indenni, per quanto riguarda gli allevamenti ovini e caprini. Sono ufficialmente indenni da brucellosi (B. melitensis)
-la regione Abruzzo
-le province di Catanzaro e Cosenza (Calabria)
-la provincia di Benevento (Campania)
-le province di Bari, Barletta-Andria-Trani e Taranto (Puglia)

Indennità per Tubercolosi nei bovini
Soddisfano le condizioni dettate dalla direttiva 64/432/CEE e sono quindi riconosciute come ufficialmente indenni da tubercolosi per quanto riguarda gli allevamenti bovini, le seguenti aree.
- la regione Molise
- la provincia di Matera nella regione Basilicata
- la provincia del Sud Sardegna nella regione Sardegna

Indennità per Brucellosi nei bovini
Soddisfano le condizioni di cui alla direttiva 64/432/CEE e sono quindi riconosciute come ufficialmente indenni da brucellosi per quanto riguarda gli allevamenti bovini:
 - le province di Bari, Barletta-Andria-Trani e Lecce nella regione Puglia
- le province di Avellino, Benevento e Napoli nella regione Campania
A norma dell’articolo 2, paragrafo 2, della decisione 2003/467/CE le regioni degli Stati membri elencate nell’allegato II, capitolo 2, della medesima sono dichiarate ufficialmente indenni da brucellosi per quanto riguarda gli allevamenti bovini.

Programma di eradicazione Aujeszky- L’Italia ha presentato i suoi programmi di controllo per l’eradicazione della malattia di Aujeszky per 13 regioni. La Commissione li ha valutati, modificando l'Allegato II della decisione 2008/185/CE che elenca i territori in cui si applicano i programmi riconosciuti dall'Unione. Per l'Italia vi sono elencate le Regioni: Abruzzo, Puglia, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Sicilia, Trento, Toscana, Valle d’Aosta, Umbria, Veneto.
La Decisione 2008/185/CE stabilisce garanzie supplementari per gli spostamenti di suini tra gli Stati membri. Le garanzie sono collegate alla classificazione degli Stati membri o delle loro regioni secondo la loro qualifica sanitaria per la malattia di Aujeszky.


DECISIONE DI ESECUZIONE (UE) 2021/385