• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30940
CONSIGLIO EUROPEO

Covid-19, la pandemia impatta sugli sprechi alimentari

Covid-19, la pandemia impatta sugli sprechi alimentari
Peste suina africana, sistemi alimentari sostenibili e gli allevamenti di visone infetti in Danimarca sono stati i principali argomenti discussi dai Ministri dell'Agricoltura europei.

Durante la riunione informale,  i Ministri dell'Agricoltura degli Stati Membri hanno affrontato i principali problemi dei sistemi alimentari e dei mercati agricoli. I lavori si sono svolti ieri in videoconferenza sotto la presidenza tedesca, alla presenza della Commissione Europea.

Lotta alle perdite e agli sprechi alimentari-  Gli Stati membri hanno ora in atto strategie e piani nazionali pertinenti, che includono anche le donazioni di cibo come elemento cruciale di queste strategie. I ministri riuniti hanno fatto riferimento all'impatto del COVID-19 sulle perdite e gli sprechi alimentari. La Commissione ha riferito di voler estendere il mandato della piattaforma dell'UE sulle perdite e lo spreco alimentare oltre il 2021.
Il Consiglio ha anche trattato del contributo dell'UE al vertice sui sistemi alimentari organizzato dalle Nazioni Unite nel 2021.

I visoni danesi - La delegazione danese ha informato i ministri sulla situazione in relazione ai visoni infetti e alla mutazione del virus SARS CoV-2. I ministri hanno convenuto che si tratta di una questione sanitaria europea e non solo una preoccupazione per il benessere degli animali. La presidenza tedesca per voce del Ministro dell'Agricoltura Julia Klöckner ha quindi chiesto alla Danimarca di continuare a condividere le informazioni su questa vicenda e di avviare una discussione sulle modalità di allevamento del visone in Europa.

Peste suina africana- Le delegazioni ceca e polacca hanno informato i ministri di avere chiesto alla Commissione maggiore coordinamento nella lotta contro la peste suina africana e  una riduzione degli oneri amministrativi, in particolare per quanto riguarda le procedure relative al cofinanziamento. I ministri hanno ampiamente sostenuto questa iniziativa, sottolineando la necessità di maggiori misure di coordinamento che consentiranno agli Stati membri di combattere ed eradicare la peste suina africana.

PAC post 2020- La Commissione ha informato i ministri sui risultati della conferenza dal campo alla tavola, organizzata dalla Commissione il 15 e 16 ottobre 2020. I ministri hanno anche colto l'occasione per chiedere alla Commissione se intende ritirare la sua proposta sul pacchetto di riforma della PAC post-2020: ipotesi respinta dal Commissario alla Salute Stella Kyriakides.