• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
PRESIDENZA TEDESCA

Semestre UE: al dunque su benessere animale ed etichettatura

Semestre UE: al dunque su benessere animale ed etichettatura
Una Europa alla ricerca di soluzioni post COVID-19 è una Europa che investirà nella sostenibilità. Il programma del Consiglio nel semestre tedesco.


Il programma del semestre di presidenza tedesca 2020  è la cornice della nuova Europa post COVID-19. E' il semestre che deciderà la destinazione dei fondi economico-finanziari (Recovery Plan) in base ai programmi che ogni Paese presenterà entro l'anno e in base alla coerenza di questi ultimi con le strategie della Commissione Europea. Fra queste, va annoverata la Farm to Fork Strategy, che coniuga la PAC post 2020 con il nuovo imperativo della "sostenibilità".

E' ad una economia "sostenibile" che il semestre tedesco affida il superamento delle ricadute economiche e sociali della pandemia del Covid-19. In questo disegno rientrano  gli obiettivi di benessere animale e di etichettatura alimentare. L'ambizione è di un semestre ultimativo su questi temi, alla luce di dibattiti e negoziazioni che non potranno più prescindere dalla pandemia. Quasi una sorta di ultima chiamata a decidere espressamente scritta nel programma di lavoro dal 1 luglio al 31 dicembre 2020.

"Nelle trattative per la Politica Agricola Comune (PAC) post 2020 puntiamo a raggiungere un orientamento generale del Consiglio"- è scritto nel programma. "La strategia della Commissione Europea “Dal produttore al consumatore”, per la quale puntiamo a trarre delle conclusioni, è strettamente legata alla PAC. Inoltre - intendiamo emanare delle conclusioni sui temi del benessere animale e dell’etichettatura dei generi alimentari".

Il programma si interseca con "un ruolo attivo nella salute globale" che potenzi la sicurezza alimentare, in un sistema europeo inclusivo, contribuendo a "plasmare la transizione verso un’economia sostenibile". Le priorità includono "un’ambiziosa politica per il clima, per l’ambiente e per la tutela della biodiversità, l’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e un’agricoltura sostenibile".


Il programma del semestre di presidenza tedesca del Consiglio dell’Unione Europea