• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31054
SUINI E BOVINI DA LATTE

ClearFarm, una piattaforma europea sul benessere animale

ClearFarm, una piattaforma europea sul benessere animale
Il progetto europeo ClearFarm (Co-designed welfare monitoring platform for pig and dairy cattle)  progetterà una piattaforma software sul benessere degli animali.


L'Università degli Studi di Milano partecipa al progetto europeo ClearFarm. Ne dà notizia oggi l'Ateneo milanese.

Il progetto europeo ClearFarm applica le tecnologiche esistenti, come l’utilizzo di sensori, per migliorare il benessere degli animali lungo tutta la filiera; il progetto elaborerà, svilupperà e validerà una piattaforma software allo scopo di raccogliere i dati provenienti dai sensori sul benessere animale. I dati verranno elaborati e le informazioni derivanti saranno a disposizione degli allevatori e dei consumatori per aiutarli nelle loro scelte decisionali.La finalità è di aiutare gli allevatori a ottimizzare il processo di produzione e i consumatori ad avere maggiori informazioni riguardo i prodotti di origine animale.

Nella progettazione di questa nuova piattaforma software, l'Europa coinvolge consumatori, allevatori, trasformatori e autorità competenti.

Il progetto prevede l’utilizzo di sensori disponibili sul mercato che sono in grado di monitorare una vasta gamma di indicatori relativi al comportamento degli animali, allo stato di salute, all'impatto ambientale e alla produttività. Ad esempio, sensori applicati a bovine e suini saranno in grado di trasmettere dati su come si muovono all'interno dell’azienda, quante volte si alimentano o bevono, ecc. Altri sensori, come microfoni e sensori ambientali, verranno installati nelle aziende per trasmettere informazioni in tempo reale sui parametri ambientali, quali temperatura, umidità, CO2, ecc.

- gli allevatori saranno in grado di vedere in formato digitale le informazioni aggiornate in tempo reale sullo stato di benessere degli animali; in particolare, verranno allertati ai primi segnali che indicano la presenza di un problema in modo da intervenire prima che il problema possa influire sullo stato di benessere degli animali.
- i consumatori saranno in grado di conoscere lo stato di benessere degli animali da cui deriva un prodotto (carne o latte) scansionando, ad esempio, un codice QR dell'etichetta.

La piattaforma software sarà testata in diversi allevamenti di suini e bovine da latte di diversi paesi europei. Inoltre, ClearFarm organizzerà alcuni workshop con consumatori e produttori per indagare le loro esigenze e preferenze in relazione al benessere degli animali e le migliori soluzioni per affrontarlo.

Il progetto ClearFarm, finanziato dalla Commissione Europea, è coordinato dall'Università Autonoma di Barcellona (Spagna) e vede la partecipazione di 5 università e centri di ricerca europei: Università degli Studi di Milano (Italia), Università di Murcia (Spagna), Aarhus Universitet (Danimarca), Wageningen University (Paesi Bassi), Lluonnonvarakeskus (Finlandia). Sono coinvolte anche 5 piccole e medie imprese: ELPOZO Alimentos SA e Cooperativa Ganadera del Valle de los Pedroches (Spagna), Hämeenlinnan Osuusmeijeri (Finlandia), As Glyngore - Luto Sensores e (Danimarca), Cattle Watch Ltd (Israele); e 3 grandi aziende: Syntesa Partners and Associates A/S (Spagna); CONNECTERRA BV e Eshuis BV (Paesi Bassi).