• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30950
ACCORDO RCVS e VCI

La Brexit non separerà i Veterinari britannici e irlandesi

La Brexit non separerà i Veterinari britannici e irlandesi
Gli Ordini veterinari del Regno Unito e dell'Irlanda del Nord hanno ottenuto un "deal" che salva le qualifiche professionali.

L'accordo sulla Brexit raggiunto oggi con l'Unione Europea fuga i timori sulle sorti dei Medici Veterinari irlandesi. L'Irlanda del Nord (Ulster)  appartenendo al Regno Unito seguirà le sorti della Brexit, ma non i Veterinari irlandesi che potranno continuare ad esercitare nell'isola indipendentemente dalla Brexit.

La soluzione è il frutto di un accordo approvato dal Royal College of Veterinary Surgeons (RCVS) e il Veterinary Council of Ireland (VCI) sul mutuo riconoscimento della qualifica veterinaria.  Il problema si poneva in quanto, molti Veterinari esercitano o fanno tirocinio indifferentemente nell'EIRE (che resta nell'Unione Europea), nell'Irlanda del Nord (Ulster) e nel Regno Unito.

I cittadini dell'Unione Europea che si sono laureati presso l'University College di Dublino (UCD) mantengono automaticamente il diritto di lavorare nel Regno Unito tramite il riconoscimento reciproco dell'Unione europea della direttiva sulle qualifiche professionali. Di conseguenza possono iscriversi anche all'Ordine (RCVS), così come i Veterinari britannici possono iscriversi all'equivalente irlandese ( VCI). Questo assetto rimarrà inalterato.

Il presidente del VCI Peadar Ó Scanaill si dice soddisfatto: “Lo stretto allineamento tra Veterinari trascende ogni confine e fonda su molti decenni di cooperazione e riconoscimento reciproci", ha dichiarato. "La professione veterinaria in Gran Bretagna e in tutta l'isola d'Irlanda è sempre andata di pari passo e i recenti eventi politici non recideranno questo importante legame" ha detto Scanaill.

Per il Presidente dell'RCVS, Niall Connell, ha affermato che l'accordo è essenziale per garantire che i laureati veterinari di Dublino possano continuare a registrarsi, qualunque siano le future relazioni del Regno Unito con l'Unione Europea. "Spero che ciò rassicuri la comunità dell'Irlanda del Nord- ha dichiarato-  dal momento che molti dei suoi veterinari si sono formati a Dublino e quindi è fondamentale garantire che, qualunque cosa accada all'uscita del Regno Unito dall'UE, Dublino continui ad essere una fonte di talenti veterinari per la regione ", ha detto Connell.

RCVS and VCI annonce a Joint Mutual Recognition Agreement