• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30932
OPUSCOLO

Cosa fa EMA per il miglioramento delle terapie veterinarie

Cosa fa EMA per il miglioramento delle terapie veterinarie
L'Agenzia Europea dei Medicinali ha pubblicato un opuscolo in cui spiega come promuove la disponibilità di medicinali veterinari sempre più sicuri ed efficaci.
L'Agenzia europea dei medicinali (EMA) è impegnata ad assicurare che i medicinali per curare e prevenire le malattie degli animali siano efficaci e sicuri non solo per l'animale, ma anche per i consumatori e l'ambiente. Con l'opuscolo "Helathy Animalsm healthy people", l'EMA spiega come facilita lo sviluppo di medicinali veterinari per rendere sempre più sicura la convivenza tra le persone e gli animali  e per proteggere la fornitura di prodotti alimentari di orgine animale.

L'Agenzia, ad esempio, definisce i limiti massimi di residui (LMR) che determinano la quantità massima di un farmaco per considerare sicuro un alimento ottenuto da un animale trattato. Fornisce inoltre indicazioni sull'uso prudente degli antibiotici negli animali per ridurre la minaccia di batteri resistenti.

Inoltre, EMA incoraggia la ricerca e lo sviluppo di nuovi medicinali veterinari, fornendo consulenza scientifica per regolamentare le terapie veterinarie più innovative attraverso il gruppo di esperti ad hoc sulle nuove terapie veterinarie (ADVENT).

Quando poi il mercato è molto limitato, EMA offre una serie di incentivi per stimolare lo sviluppo di nuovi farmaci nei MUMS (Minor Uses/ Minor Species)

Nell'ambito della rete europea di regolamentazione dei medicinali, l'EMA garantisce che i migliori esperti scientifici provenienti da tutta l'Unione europea valutino attentamente ogni nuovo medicinale prima di raccomandare la sua autorizzazione. Finché un medicinale veterinario è in commercio, l'Agenzia continua a monitorarne la sicurezza.

Better veterinary medicines for healthier animals and people
Healthy Animal, healthy people