Come riconoscere la Peste dei piccoli ruminanti (PPR) e attivare le misure conseguenti. Il Ministero della Salute annuncia un webinar e prepara un manuale operativo per i Servizi Veterinari.
Focolai di PPR in Grecia e Romania e raccomandazioni della Commissione Europea a tutti gli Stati Membri per impedirne la propagazione. Una evoluzione epidemiologica che ha indotto il Ministero della Salute a progettare un webinar di aggiornamento rivolto ai Servizi Veterinari delle Regioni e delle Aziende Sanitarie Locali e degli Istituti Zooprofilattici.
L'iniziativa di formazione, annunciata oggi con una circolare del Direttore Generale della Sanità Animale Giovanni Filippini, è allestita in collaborazione con il Centro di referenza nazionale per le malattie esotiche degli animali (CESME) dell’IZS Teramo, in qualità di Laboratorio Nazionale di Referenza.
Webinar on line giovedì 8 agosto- Con questa iniziativa di formazione, il Ministero della Salute intende fornire a tutti gli operatori del settore, gli elementi essenziali per il riconoscimento della malattia, il prelievo dei campioni e le azioni da intraprendere in caso di sospetto di PPR.
Iscrizioni sulla piattaforma della formazione dell’IZS Teramo; i dettagli per l'accesso al corso sono forniti nella circolare della Direzione Generale della Sanità Animale.
PROGRAMMA_DEL_WEBINAR_.pdf175.73 KB
Un Manuale operativo- Con la stessa circolare, la Direzione ministeriale informa che è in corso di predisposizione un Manuale operativo per i Servizi Veterinari. Nei giorni scorsi, è stata diffusa una prima nota di indicazioni ai Servizi Veterinari dopo i focolai di PRR in Grecia e in Romania: "Qualsiasi pecora o capra introdotta in Italia da questi Paesi che presenti segni clinici riconducibili alla PPR, deve essere sottoposta a ulteriori indagini, compresi test di laboratorio, presso il Centro di referenza nazionale per le malattie esotiche degli animali (CESME) dell’IZSAM, in qualità di Laboratorio Nazionale di Referenza, al fine di confermare o escludere senza indugio la presenza della malattia".
La PPR nella UE- La Peste dei Piccoli Ruminanti è una malattia altamente contagiosa che colpisce ovini, caprini e ruminanti selvatici, endemica in molti Paesi dell’Africa, Medio Oriente e Asia. In Turchia ha fatto la sua comparsa nel 1992 nell’Anatolia sud-orientale, diffondendosi poi rapidamente in tutte le regioni. La prima comparsa nell'Unione Europea risale al 2018, quando è stata notificata alla Commissione Europea dalla Bulgaria, in seguito al rinvenimento a pochi chilometri dalla frontiera con la Turchia.
Nel 2015 EFSA ha emanato un’opinione scientifica sulla malattia. Una mappa della distribuzione geografica globale è curata dalla Organizzazione Mondiale della Sanità Animale.
PPR, informativa del Ministero sui focolai in Grecia e Romania
PPR, Servizi Veterinari italiani alzano livello di attenzione
NOTIZIE PIU' LETTE
- Bluetongue in Italia, le indicazioni per gli allevatori
- PSA, in vigore la nuova ordinanza commissariale
- PSA, la UE aggiorna le zone di restrizione in Italia
- Cani e incolumità pubblica, OM prorogata senza modifiche
- PSA, rimodulate le misure per gli allevamenti suinicoli
- PSA in Italia, la UE rimodula le zone di restrizione