• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31064
PREMIO DELLA STAMPA TURISTICA

Animal Travel Award, menzione d'onore al Comune di Cremona

Animal Travel Award, menzione d'onore al Comune di Cremona
Con il patrocinio dell'ANMVI, si è svolta la 1°edizione del GIST Animal Travel Award. Menzione d'onore per il Comune di Cremona, città Animal Friendly,  attenta al possesso responsabile.

Nel corso della manifestazione QuattroZampeInFiera, il 13 aprile a Napoli, il Gruppo Italiano Stampa Turistica (GIST) ha organizzato il primo Animal Travel Award dedicato al Turismo Pet,  progetti di viaggio e cultura " sei zampe", con animali da compagnia al seguito.  La manifestazione si è svolta con il patrocinio di ANMVI (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani) e la partecipazione del Vicepresidente Raimondo Colangeli nel Comitato Scientifico dell'Animal Travel Award, che premia destinazioni, operatori e strutture ricettive.

Menzione d'onore per Cremona -  Il GIST Animal Travel Award è stato assegnato a dieci realtà per altrettante categorie di premio. Per la categoria "Menzione d'onore", la stampa turistica italiana ha scelto il Comune di Cremona con la seguente motivazione: "Cremona, una città pet friendly, ricettiva e accogliente per chi viaggia con il proprio animale da compagnia. L’Amministrazione si è distinta in questi anni per azioni educative della cittadinanza e di prevenzione virtuosa dell’abbandono di animali. Cremona è una città dove la convivenza con i cani e i gatti è diventata “cultura” della relazione responsabile e rispetto dell’alterità animale”.

Cremona: ricettività, educazione e nuovi progetti- L'Assessore alla Mobilità Sostenibile, Ambiente e Protezione Civile del Comune di Cremona, Simona Pasquali ringrazia, a nome proprio e del Sindaco Gianluca Galimberti e dei colleghi assessori, per l'impegno profuso a tutela del benessere degli animali nella città. Cremona - dichiara "si distingue per la sua accoglienza degli amici a quattro zampe, con politiche e strutture adatte. Attualmente, sono in corso progetti significativi come la realizzazione di un'oasi felina e un canile sanitario, insieme alla promozione della formazione dei cittadini e dei proprietari di animali". L'assegnazione del premio GIST Animal travel Award 2024 "è un riconoscimento al duro lavoro dell'amministrazione e alla collaborazione della comunità". L'Assessore esprime inoltre gratitudine all'Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani (ANMVI) per il suo sostegno costante nella promozione del benessere animale in città. A Cremona si tengono con regolarità, da diversi anni, percorsi d formazione al possesso responsabile, il cosiddetto “Patentino per proprietari di cani”, attraverso la piattaforma educational Pet Academy.

Perchè premiare il Turismo Pet- "Noi giornalisti di turismo abbiamo anche il ruolo di promotori di una corretta informazione e fruizione del turismo"- dichiara  Sabrina Talarico presidente GIST Gruppo Italiano Stampa Turistica. Il premio Animal Travel Award è nato con l’obiettivo di valorizzare le strutture Pet Friendly e incoraggiare le vacanze con gli animali da compagnia, "perchè riteniamo - afferma Talarico- che il sistema turistico debba prestare attenzione a un tema che coinvolge quasi il 40% delle famiglie italiane. Si parla di quasi 14 milioni tra cani e gatti, che l'80% dei proprietari porta con se' in vacanza".

Un'offerta ancora di nicchia- “Il turismo delle famiglie con animale al seguito usufruisce di un’offerta ancora molto ridotta e di nicchia rispetto alle enormi potenzialità di questo settore- dichiara Isabella Goldmann, presidente del premio GIST Animal Travel Award.  L'intento del premio è "allargare il pubblico viaggiante con animali al seguito". Si punta, aggiunge Goldmann ad "incoraggiare i viaggiatori che non programmano di portare i propri animali con sé, facendogli conoscere realtà a loro ancora sconosciute, molto disponibili ad accoglierli e fargli vivere una vacanza pienamente soddisfacente senza dover lasciare a casa, o peggio, abbandonare, i propri amici a quattro zampe.”

La Presidente del Premio Animal Travel Award Isabella Goldmann, insieme a Alessandra Aspesi - responsabile comunicazione e marketing di Quattrozampeinfiera e Federica De Simoni – direttore editoriale del magazine QuattroZampe, ha assegnato i riconoscimenti ai vincitori di cinque diverse categorie (Italia e Mondo) votate da un panel di 6 giurati, colleghi e soci Gist: Ornella D’Alessio, Maria Paola Gianni, Franca Iannici, segretario generale del premio, Enzo Radunanza, Massimo Terracina e Sonja Vietto. Hanno collaborato alla realizzazione del premio i consulenti scientifici Raimondo Colangeli, vice Presidente dell’ANMVI e medico veterinario, e Gabriella Lombardo Giassetti giornalista.

I premiati per Categoria

  1. Migliori strutture ricettive Pet Friendly in luoghi di vacanza: Horse Country Resort 
  2. Business Hotel Pet Friendly – Catene Alberghiere nel mondo: Best Western Hotels & Resorts
  3. Centri specializzati nella Pet Therapy/Sport con animali in Italia:  Associazione Italiana Treibball
  4. Centri specializzati nella Pet Therapy/Sport con animali all'estero: Thaibutterflies.com
  5. Oasi naturalistiche - Italia: Oasi Zegna
  6. Oasi naturalistiche - Estero:  Hay-Bar Yotvata Nature Reserve
  7. Tour Operators, Guide e Agenzie Viaggi Pet Friendly: TripForDog
  8. Vettori Pet Friendly - Italia:  Italo
  9.  Menzione d'Onore: Comune di Cremona
  10. Citazione destinazione: Meet Boston (USA)

Nella foto: Isabella Goldmann, con Federica De Simoni (Direttore editoriale del magazine QuattroZampe) legge la menzione d'onore per il Comune di Cremona